La retorica populista dell'extraprofitto: e se guardassimo balneari e tassisti?

La retorica populista dell'extraprofitto: e se guardassimo balneari e tassisti?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ECONOMIA

La retorica populista dell'extraprofitto: e se guardassimo balneari e tassisti? Mario Monti e Giorgetti Istantanea da un periodo di crisi: è il 2012 e Sanremo lo conduce Gianni Morandi con alla co-conduzione Rocco Papaleo che, alla prima serata, entra sul palco in loden. Ed è subito effetto Mario Monti, l’allora primo ministro a capo di un governo la cui missione era salvare il Paese dallo baratro economico-finanziario. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

Questa è la vera misura al centro della trattativa perchè, quella sulle stock option, avrebbe una base imponibile minima e proprio per questo, viene considerata una mossa “politica”, segnaletica nel senso di voler “colpire i ricchi”, come vengono percepiti i top manager. (ilmessaggero.it)

Che potrebbe sembrare ingiusto se non si tenesse conto di un particolare aberrante: se una banca fallisce, i clienti perdono tutto il denaro che supera le 100mila euro. In questo periodo si parla continuamente di un contributo straordinario delle banche allo Stato sui loro extraprofitti. (Corriere della Sera)

E lo fanno durante la seconda giornata dell'economia organizzata dai parlamentari di Forza Italia a Milano per dialogare con aziende, partite Iva e società civile. Affrontare il tema del debito pubblico, scongiurare tagli e confermare la riduzione del cuneo fiscale puntando sulla crescita. (il Giornale)

Tassa sulle banche, ecco perché la discussione nella maggioranza è diventata allucinante

In sostanza, le banche affermano che potrebbero accettare misure che impattino solo temporaneamente sui tempi di incasso o di pagamento dei crediti e dei debiti fiscali, ma senza effetti retroattivi o patrimoniali. (Radio Radio)

La tassazione dei profitti di banche e grandi aziende -che dovrebbe essere cosa logica perseguita da sempre -, quando diventano ‘extra’, di male in peggio. Giusto dire che a noi, vittime della tasse costrette da sempre, girano un po’ certe delicate parti maschili. (Remocontro)

Nell’agosto dello scorso anno sui mercati si originò una tempesta in un bicchier d’acqua. Il governo di Giorgia Meloni varò una cosiddetta “tassa sugli extra-profitti delle banche” per trovare almeno 2-3 miliardi di euro in vista della manovra di bilancio per il 2024. (InvestireOggi.it)