Banche in aiuto dei conti dello Stato, sul tavolo le tasse sulle stock option: aperta la trattativa tra gli istituti di credito e il Tesoro

Banche in aiuto dei conti dello Stato, sul tavolo le tasse sulle stock option: aperta la trattativa tra gli istituti di credito e il Tesoro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

Non solo le imposte differite attive (DTA) accumulate negli anni passati sulle svalutazioni crediti e sugli avviamenti, ma ora il governo vuole mettere sul tavolo del negoziato con le banche rappresentate dall’Abi, anche le stock options. E questa misura potrebbe essere estesa ad altri settori. Sono gli strumenti di incentivazione concessi al top management sulla base di piani che assegnano al dipendente la facoltà di acquistare (o di assegnare), nel caso si utilizzino azioni emesse in precedenza, o di sottoscrivere, nel caso si utilizzino azioni di nuova emissione, titoli rappresentativi del capitale di rischio della società. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Giusto dire che a noi, vittime della tasse costrette da sempre, girano un po’ certe delicate parti maschili. Tema caldo non solo in Italia, ma in tutta Europa provano a spiegare gli economisti, compreso il nostro Valerio Sale che cercherà di spiegarci. (Remocontro)

Una dinamica di natura eccezionale, trainata dall’effetto degli alti tassi di interesse e che ha consentito alle banche di conseguire una marginalità eccezionale. In due anni i primi sette gruppi bancari del Paese hanno visto quasi raddoppiare gli utili, passati da 6,7 a 12,9 miliardi di euro, per una crescita tra il primo semestre di quest’anno e lo stesso del 2022 del 93,1%. (Terre Marsicane)

Anche se la manovra richiederà sacrifici, come ha detto il ministro Giancarlo Giorgetti, le imprese danno fiducia al governo. E lo fanno durante la seconda giornata dell'economia organizzata dai parlamentari di Forza Italia a Milano per dialogare con aziende, partite Iva e società civile. (il Giornale)

Lo schiaffo delle banche a famiglie e imprese: rigettata ogni richiesta di aiuto fiscale

E' quanto mette in luce l'economista Andrea Ferretti nell'ultima Ecopillola, dedicata appunto all'annosa questione della tassazione degli extraprofitti delle banche.PremessaNon c'è dubbio che grazie all'aumento dei tassi voluto dalla BCE in chiave anti-inflazione, le banche abbiamo registrato negli ultimi anni importanti incrementi dei loro margini. (LA STAMPA Finanza)

Ballano circa 500 milioni di gettito nel negoziato fra il Tesoro e le banche rappresentate da Abi sulle Dta, le imposte differite attive pagate dagli istituti per le perdite su crediti e avviamenti. (ilmessaggero.it)

In sostanza, le banche affermano che potrebbero accettare misure che impattino solo temporaneamente sui tempi di incasso o di pagamento dei crediti e dei debiti fiscali, ma senza effetti retroattivi o patrimoniali. (Radio Radio)