Italia, Tribunale di Roma non convalida il trattenimento dei migranti in Albania: problema per l'Ue?

Italia, Tribunale di Roma non convalida il trattenimento dei migranti in Albania: problema per l'Ue?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Euronews Italiano INTERNO

Per i giudici del Tribunale di Roma i richiedenti asilo trasferiti in Albania non sarebbero al sicuro nei Paesi di provenienza, Bangladesh ed Egitto, e devono essere portati in Italia. Esultano le opposizioni, ira del governo Meloni, ma è anche un'indicazione per l'Ue che pensa a hub di rimpatrio PUBBLICITÀ Il Tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento all'interno del Centro di permanenza per il rimpatrio (Cpr) di Gjader dei migranti trasferiti mercoledì in Albania. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre fonti

Lo hanno stabilito i giudici della sezione immigrazione del Tribunale di Roma. – I migranti trasferiti nei centri per il rimpatrio in Albania devono tornare in Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Domani il rientro su una nave militare Erano arrivati mercoledì in 16 nel porto di Shengjin, dopo due giorni di navigazione a bordo della nave della Marina militare "Libra", e già il primo giorno erano emersi i primi ostacoli: quattro di loro sono stati rispediti in Italia, due perchè minorenni e gli altri due perché "individui fragili". (ilmessaggero.it)

La sezione immigrazione del Tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento dei migranti all'interno del centro italiano di permanenza per il rimpatrio di Gjader, in Albania. A quanto si apprende, il trattenimento di almeno 4 migranti non è stato convalidato dal tribunale di Roma. (Il Giornale d'Italia)

Migranti in Albania, stop del tribunale: devono tornare in Italia

"Penso che la decisione dei giudici di Roma sia pregiudiziale, lo dimostra il fatto che questa decisione dei giudici è stata anticipata ieri da alcuni esponenti del Partito Democratico". Così la premier Giorgia Meloni, in un punto stampa a Beirut, contesta la decisione dei giudici di Roma di non convalidare i trattenimenti negli hotspot in Albania di 12 migranti che presto rientreranno in Italia (Adnkronos)

"La decisione dei giudici di Roma è pregiudiziale. Non credo sia competenza della magistratura definire quali sono Paesi sicuri e quali no. È competenza del governo, quindi credo che il governo debba chiarire meglio cosa si intende per Paese sicuro. (La Stampa)

“Il Tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento del nostro assistito, un cittadino bengalese richiedente protezione internazionale, ritenendo di disapplicare la qualifica di Paese terzo di origine sicura sulla base della sentenza della Corte di Giustizia Ue dello scorso 4 ottobre" scrivono gli avvocati Silvia Calderoni, Paolo Iafrate e Arturo Salerni. (Adnkronos)