Schlein contro il governo: “Ora in Albania smontate tutto e chiedete scusa agli italiani”

Schlein contro il governo: “Ora in Albania smontate tutto e chiedete scusa agli italiani”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
L'HuffPost INTERNO

“Il diniego della convalida dei trattenimenti nelle strutture ed aree albanesi equiparate alle zone di frontiera o di transito italiane è dovuto all'impossibilità di riconoscere come ‘paesi sicuri’ gli Stati di provenienza delle persone trattenute”. Così il tribunale di Roma sul caso dei dodici migranti originari dell’Egitto e del Bangladesh. La decisione ha subito scatenato le reazioni dei partiti dell’opposizione, che si erano dichiarati - già da tempo - contrari alla scelta del governo: “Ora dovete smontare tutto, tornare indietro e chiedere scusa agli italiani”. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

Respinta la richiesta d’asilo per 12 migranti chiusi nel centro italiano in Albania: “Domani già in Italia con un traghetto” Dalla mancata convalida del trattenimento deriverebbe che i migranti siano rimessi in libertà, quindi riportati in Italia (Dire)

Non sono stati infatti convalidati i trattenimenti, emessi dalla questura di Roma il 17 ottobre, che riguardano i migranti che si trovano all'interno del centro di permanenza per il rimpatrio in Albania. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ansa (Avvenire)

Golpe dei giudici sui migranti, la strana premonizione della toga rossa: "Verificate l'accordo con l'Albania"

Lo hanno stabilito i giudici della sezione immigrazione del tribunale di Roma che non hanno convalidato i loro trattenimenti e hanno disposto che vengano dunque riportati nel nostro Paese. Partiranno già nella giornata di sabato 19 ottobre dall’Albania e approderanno a Bari, da qui poi potrebbero essere portati in un centro per richiedenti asilo. (Virgilio Notizie)

Giorgia Meloni è infuriata dopo la decisione del tribunale di Roma, che non ha convalidato il trattenimento dei migranti detenuti in Albania: "Penso che non spetti alla magistratura dire quali sono i Paesi sicuri ma al governo", ha detto in punto stampa a Beirut. (Fanpage.it)

Correva il febbraio del 2024 quando in Parlamento approdava la "ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023", non senza polemiche della (Secolo d'Italia)