Metropolis - Di Feo: 'Perché l'Italia spende 20 miliardi per diventare il Paese più corazzato d'Europa?'

Metropolis - Di Feo: 'Perché l'Italia spende 20 miliardi per diventare il Paese più corazzato d'Europa?'
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Repubblica TV ECONOMIA

Link Embed https://video.repubblica.it/video/metropolis-di-feo-perche-l-italia-diventa-il-paese-piu-armato-d-europa/472760/473717 Copia Copia Metropolis - Di Feo: "Perché l'Italia spende 20 miliardi per diventare il Paese più corazzato d'Europa?" Se i mezzi corazzati sono stati da sempre i protagonisti dei conflitti in Europa, in Ucraina stanno dando una prova non brillante. Ora c'e un accordo in grado di cambiare l'industria militare e l'esercito italiano. (Repubblica TV)

La notizia riportata su altri giornali

Il patto costituisce una nuova joint venture paritetica finalizzata allo sviluppo di un approccio industriale e tecnologico europeo nel campo dei sistemi di difesa terrestre. Oggi, mercoledì 3 luglio, è arrivata la conferma ufficiale di quanto si vociferava negli ambienti della Difesa da una ventina di giorni: Leonardo e Rheinmetall hanno siglato un memorandum d'intesa per la costruzione dei nuovi carri armati e dei nuovi veicoli corazzati per l'Esercito italiano. (il Giornale)

Reuters (Avvenire)

L’accordo è finalizzato allo sviluppo industriale e alla successiva commercializzazione del nuovo Main Battle Tank e della nuova piattaforma Lynx per il programma Armoured Infantry Combat System (Aics) in seno ai programmi dei sistemi terrestri dell’Esercito italiano. (Industria Italiana)

Alleanza tra Leonardo e Rheinmetall per fornire carri armati all’Esercito italiano

Le due società hanno annunciato di aver “siglato un MoU (Memorandum of Understanding), volto alla creazione di una nuova joint venture paritetica che ha l’obiettivo di sviluppare un approccio industriale e tecnologico di respiro europeo nel campo dei sistemi di difesa terrestre”. (Il Sole 24 ORE)

Il carro armato Panther KF51 è uno dei fiori all’occhiello del gruppo Rheinmetall, e il memorandum d’intesa firmato con Leonardo permetterà di sviluppare una versione “italianizzata” di questo mezzo. L’esercito italiano potrà così sostituire i vecchi carri armati Ariete, che sono in via di rottamazione. (Forbes Italia)

Passo fondamentale per la creazione di una difesa europea. Il 60% delle attività sarà realizzato in Italia. (Milano Finanza)