Un’imbarcata di panzer, affare da 20 miliardi sull’asse Roma-Berlino

Un’imbarcata di panzer, affare da 20 miliardi sull’asse Roma-Berlino
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il manifesto ECONOMIA

Roma riammoderna il suo esercito con i panzer made in Germany. Plana sul tavolo dell’affollatissimo ufficio-ordini di Rheinmetall la più grande commessa di mezzi corazzati della storia del colosso degli armamenti con sede a Düsseldorf. Era da settimane nell’aria fra gli addetti ai lavori, ora la notizia è di pubblico dominio: l’amministratore delegato di Leonardo, Roberto Cingolani, ha firmato il memorandum d’intesa con il Ceo dell’impresa tedesca, Armin Papperger, per mettere in piedi la maggiore joint-venture militare mai stipulata tra Italia e Germania (il manifesto)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco di economia Handelsblatt, che cita fonti interne alle aziende coinvolte, l’Italia sarebbe pronta a concludere un accordo per l’acquisto di 550 carri armati Panther e Lynx dall’azienda tedesca Rheinmetall, per un valore di 20 miliardi di euro. (L'INDIPENDENTE)

Il patto costituisce una nuova joint venture paritetica finalizzata allo sviluppo di un approccio industriale e tecnologico europeo nel campo dei sistemi di difesa terrestre. Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

L’accordo è finalizzato allo sviluppo industriale del nuovo Main Battle Tank e della nuova piattaforma Lynx per il programma Armoured Infantry Combat System per l’Esercito italiano. Maxi commessa da 20 miliardi in 10 anni. (Milano Finanza)

Nuovi potenti felini per l'Esercito Italiano

La mossa ha più valenze strategiche: Leonardo con Rheinmetall, alleanza italo-tedesca per i carri armati, nasce per i megacontratti da 20 miliardi in 10 anni dell’Esercito Italiano ma anche per l’export internazionale e, soprattutto, punta sulla grande opportunità del programma per il carro armato pesante europeo: l’accordo, come indicano le due aziende annunciando la firma dell’intesa, traccia la "roadmap del futuro Main Ground Combat System". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per la verità, la commessa è spalmata su 15 anni, fino al 2039 quando si celebrerà il centenario dell’ultima guerra. E la Leonardo partecipa alla fabbricazione dei carri armati. La Rheinmetall, la fabbrica d’armi tedesca, ha ricevuto la più grande commessa della sua storia: venti miliardi di euro per acquistare i suoi panzer, che sarebbero i migliori del mondo. (Italia Oggi)

Dal collasso del progetto di partnership con il colosso franco-tedesco KNDS si è passato al matrimonio con l’altro colosso tedesco Rheinmetall nel giro di poche settimane cambiando completamente gli scenari e le prospettive. (Ares Osservatorio Difesa)