Leonardo-Rheinmetall, siglato memorandum sui carri armati. Il 60% delle attività sarà realizzato in Italia

Leonardo-Rheinmetall, siglato memorandum sui carri armati. Il 60% delle attività sarà realizzato in Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Industria Italiana ECONOMIA

Dopo le indiscrezioni raccolte nei giorni scorsi, è arrivata l’ufficialità: Leonardo e Rheinmetall hanno siglato un MoU (Memorandum of Understanding), volto alla creazione di una nuova joint venture paritetica che ha l’obiettivo di sviluppare un approccio industriale e tecnologico di respiro europeo nel campo dei sistemi di difesa terrestre. L’accordo è finalizzato allo sviluppo industriale e alla successiva commercializzazione del nuovo Main Battle Tank e della nuova piattaforma Lynx per il programma Armoured Infantry Combat System (Aics) in seno ai programmi dei sistemi terrestri dell’Esercito italiano. (Industria Italiana)

La notizia riportata su altri media

Il patto costituisce una nuova joint venture paritetica finalizzata allo sviluppo di un approccio industriale e tecnologico europeo nel campo dei sistemi di difesa terrestre. Oggi, mercoledì 3 luglio, è arrivata la conferma ufficiale di quanto si vociferava negli ambienti della Difesa da una ventina di giorni: Leonardo e Rheinmetall hanno siglato un memorandum d'intesa per la costruzione dei nuovi carri armati e dei nuovi veicoli corazzati per l'Esercito italiano. (il Giornale)

ROMA – Una svolta nell’industria della Difesa europea, che influisce sugli assetti geopolitici dell’Unione e rende più concreti i piani di potenziamento militari del nostro Paese. (la Repubblica)

La mossa ha più valenze strategiche: Leonardo con Rheinmetall, alleanza italo-tedesca per i carri armati, nasce per i megacontratti da 20 miliardi in 10 anni dell’Esercito Italiano ma anche per l’export internazionale e, soprattutto, punta sulla grande opportunità del programma per il carro armato pesante europeo: l’accordo, come indicano le due aziende annunciando la firma dell’intesa, traccia la "roadmap del futuro Main Ground Combat System". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Addio Leopard, il futuro è Panther. Da KNDS a Rheinmetall, cosa cambia per i carri armati italiani

Link Embed Se i mezzi corazzati sono stati da sempre i protagonisti dei conflitti in Europa, in Ucraina stanno dando una prova non brillante. Ora c'e un accordo in grado di cambiare l'industria militare e l'esercito italiano. (Repubblica TV)

contractor italiano nel settore Difesa Leonardo (LA STAMPA Finanza)

Dalla partnership fallita con KNDS al nuovo accordo Per l’Esercito Italiano il programma dei nuovi carri armati è di importanza vitale. (infodifesa.it)