RID Rivista Italiana Difesa - Leonardo e Rheinmetall: impatti e conseguenze di un'intesa strategica

RID Rivista Italiana Difesa - Leonardo e Rheinmetall: impatti e conseguenze di un'intesa strategica
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
RID ECONOMIA

Leonardo e Rheinmetall: impatti e conseguenze di un’intesa strategica 04/07/2024 | Pietro Batacchi Dopo la fine delle trattative tra Leonardo e KNDS era nell’aria e ad Eurosatory, come vi avevamo anticipato, erano già emersi i contenuti di quella che poteva essere una nuova alleanza tra l’azienda italiana e, questa volta, l’altro campione tedesco della difesa, ovvero Rheinmetall. E così è stato. Ieri l’annuncio ufficiale della firma di un MoU, appunto, tra Leonardo e Rheinmetall per la creazione di una Joint Venture (JV) paritetica che dovrà gestire i 2 grandi programmi di acquisizione per l’Esercito Italiano: quello per il nuovo carro da battaglia – IMBT (Italian Main Battle Tank) e quello per il nuovo cingolato da combattimento per la fanteria (AICS, Armored Infantry Combat System, o A2CS, Army Armored Combat System). (RID)

Ne parlano anche altre fonti

ROMA – Una svolta nell’industria della Difesa europea, che influisce sugli assetti geopolitici dell’Unione e rende più concreti i piani di potenziamento militari del nostro Paese. (la Repubblica)

Metropolis - Di Feo: "Perché l'Italia spende 20 miliardi per diventare il Paese più corazzato d'Europa?" https://video.repubblica.it/video/metropolis-di-feo-perche-l-italia-diventa-il-paese-piu-armato-d-europa/472760/473717 Copia Copia (Repubblica TV)

Rheinmetall AG Rheinmetall AG (LA STAMPA Finanza)

Accordo Leonardo e Rheinmetall su tank e corazzati all'Italia: ecco cosa prevede

Dalla partnership fallita con KNDS al nuovo accordo L’accordo siglato tra Leonardo e Rheinmetall AG per la realizzazione di nuovi carri armati e veicoli blindati segna una svolta importante per l’industria della difesa italiana. (infodifesa.it)

La partnership aprirà la strada a un maggiore consolidamento nel settore della Difesa europea. (Leonardo)

Ascolta ora 00:00 00:00 Il patto costituisce una nuova joint venture paritetica finalizzata allo sviluppo di un approccio industriale e tecnologico europeo nel campo dei sistemi di difesa terrestre. (il Giornale)