Scoperto un caso autoctono di malaria in Italia: la vicenda a Verona
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nonostante questa malattia sia stata ufficialmente "espulsa" in Italia negli anni '70 dopo innumerevoli campagne di bonifica e messa in sicurezza, oltre che con il controllo delle zanzare, è stato registrato un caso autoctono di questa malattia nel veronese. In Veneto, a Verona, è da qualche ora stato registrato un caso autoctono di malaria. Una segnalazione che ha dell’incredibile dato che questa malattia, in Italia, è stata eradicata ufficialmente negli anni ’70 dopo numerosi interventi di bonifica e controllo delle zanzare. (Quotidiano di Sicilia)
Se ne è parlato anche su altri media
Specialmente dal dopoguerra il nostro Paese ha intrapreso un lungo e complesso percorso di eradicazione. La malaria è una malattia infettiva causata da protozoi del genere Plasmodium, è stata una delle principali problematiche sanitarie in Italia fino alla metà del XX secolo. (inItalia)
«Il Servizio di Igiene e Sanità pubblica dell’Usl9 Scaligera - spiega una nota della stessa Direzione nel sito della Regione - ha completato un’approfondita analisi epidemiologica, dalla quale sono emersi elementi determinanti per escludere la possibilità che si tratti di un caso autoctono. (Corriere della Sera)
Il caso di malaria denunciato ieri dall’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona non è autoctono, ma importato. (L'Adige di Verona)
Sembra dunque rientrare l'allarme rispetto al rischio di vedere ricomparire la malaria in Italia. Il paziente non avrebbe riferito, per motivi personali, il viaggio in Africa nelle prime indagini dell'autorità sanitaria. (Adnkronos)
La notizia che il paziente aveva contratto la malattia senza muoversi dall'Italia aveva alimentato la preoccupazione degli esperti, ma a 24 ore di distanza è arrivato il dietrofront. Il caso di malaria diagnosticato nell'Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona (Aoui) non è autoctono ma importato. (Today.it)
La Direzione prevenzione della Regione Veneto ha reso noto che nell'Azienda ospedaliera di Verona è stato diagnosticato un caso di malaria autoctona in una persona senza storia di viaggi recenti in Paesi in cui la malattia è endemica. (Fanpage.it)