“Non autoctono, ma importato il caso di malaria in Veneto”, il paziente non aveva riferito di un viaggio in Africa per “motivi personali”

“Non autoctono, ma importato il caso di malaria in Veneto”, il paziente non aveva riferito di un viaggio in Africa per “motivi personali”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano SALUTE

Non è autoctono – come riferito ieri dalle autorità sanitarie – ma importato, il caso di malaria registrato a Verona. Il paziente non aveva riferito di un viaggio all’estero Lo precisa oggi il Servizio di igiene e sanità pubblica (Sisp) dell’Ulss 9 Scaligera, che ha completato un’approfondita analisi epidemiologica. “Sono emersi – riferisce oggi la Regione Veneto – elementi determinanti per escludere la possibilità che si tratti di un caso autoctono. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

La notizia che il paziente aveva contratto la malattia senza muoversi dall'Italia aveva alimentato la preoccupazione degli esperti, ma a 24 ore di distanza è arrivato il dietrofront. Il Servizio di igiene e sanità pubblica (Sisp) dell'Ulss 9 Scaligera ha completato un'approfondita analisi epidemiologica, facendo chiarezza sull'origine del contagio: il paziente era rientrato da un viaggio in una zona endemica dell'Africa. (Today.it)

Il caso di malaria a Verona ha riacceso la paura che la malattia - debellata negli anni '70 - possa riaffacciarsi anche nel nostro Paese. Per fortuna le autorità sanitarie hanno ricostruito che non si tratta di un caso autoctono, ma la notizia ha riacceso l'attenzione sul rischio associato alla puntura delle zanzare. (Today.it)

A Verona è stato registrato un raro caso di malaria autoctona, il primo dopo oltre cinquant’anni dalla sua eliminazione. La notizia arriva dalla Regione Veneto, che ha comunicato la diagnosi confermata dall’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona. (veronaoggi.it)

Malaria in Veneto, Burioni: «Se confermato è un guaio che neanche vi immaginate»

Dagli anni Settanta la malaria in Italia è stata debellata, ma ora a Verona spunta un caso autoctono di infezione. (Il Sole 24 ORE)

Malaria a Verona, arriva la smentita dalla Regione Veneto: “Caso importato e non autoctono, si tratta invece di un caso importato dall’estero”. Malaria a Verona, arriva la smentita: “Caso importato e non autoctono”. (veronaoggi.it)

«Se questo è confermato è un guaio che neanche vi immaginate. Altroché dengue», scrive su X il virologo commentando il caso di malaria in una persona senza storia di viaggi recenti in Paesi in cui la malattia è endemica, comunicato ieri dalla Direzione Prevenzione della Regione Veneto (ilgazzettino.it)