Borsa 23 agosto: è il D-Day per il tassi della Fed. Investitori incerti tra tagli e timori di recessione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FIRSTonline ECONOMIA

Powell, Harris e Macron: tutti e tre oggi potrebbero dare indicazioni e sui mercati non può che dominare la cautela. IerI a Wall Street sono prevalse le vendite, soprattutto, di nuovo, sui tech, mentre resiste il settore finanziario. La Boj si veste ancora falco, confermando l’intenzione di alzare i tassi. Borse europee viste in… Tutta l’attenzione della giornata è concentrata sul discorso del Presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, al Simposio della FED di Jackson Hole, oggi alle ore 16 italiane, con gli investitori che da una parte danno per scontato un taglio dei tassi a settembre, dall’altra, dopo aver visto temono il raffreddamento del mercato del lavoro, temono una caduta in recessione dell’economia statunitense e quindi la Fed voglia procedere con più azioni consecutive questo autunno. (FIRSTonline)

La notizia riportata su altri media

I mercati tradizionali sono una fucina di dati che possiamo utilizzare per le considerazioni e le analisi relative al mercato crypto e Bitcoin. In una settimana agostana dove tutti o quasi avrebbero preferito restarsene tranquilli al mare, l’evento degli eventi è Jackson Hole. (Criptovaluta.it)

E come ogni fine agosto, puntuale anno dopo anno, il simposio annuale sulla politica economica di Jackson Hole organizzato dalla Fed di Kansas City catalizza l’attenzione degli investitori di tutto il mondo. (Finanzaonline)

Ma in un anno elettorale cruciale, l’opinione pubblica negli Stati Uniti è spaccata sulla salute dell’economia tanto che è stato coniugato un neologismo (vibecession, dall’unione tra vibrazioni e recessione) per indicare la spaccatura tra i dati misurati dagli istituti di ricerca e quelli percepiti - o sperimentati sulla propria pelle, si potrebbe dire – da gran parte dei cittadini che non sentono di vivere in un periodo di particolare prosperità. (Corriere del Ticino)

Jackson Hole, ecco perché si parla del taglio dei tassi Fed e cosa può cambiare sui mercati

Chiusura del 22 agosto spunto rialzista per indice spagnolo, che allunga il passo mettendo a segno un rialzo dello 0,37%. (Teleborsa)

La riduzione, secondo me, è coerente con una maggiore fiducia che siamo su quella traiettoria e con mercati del lavoro sani in generale, penso che presto sarà opportuno iniziare ad allentare", ha detto Collins in un'intervista con Fox Business. (LA STAMPA Finanza)

ROMA – Avviare la discesa dopo una ripida salita e parecchio tempo in quota non è difficile ed è la situazione – parafrasando la Bloomberg – in cui si trova il presidente della Fed, Jerome Powell, chiamato domattina a tenere uno dei discorsi più attesi del simposio di Jackson Hole. (la Repubblica)