Tassi FED, cosa aspettarsi da Jerome Powell a Jackson Hole 2024?

Tassi FED, cosa aspettarsi da Jerome Powell a Jackson Hole 2024?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SoldiOnline.it ECONOMIA

Chief Economist di Mirabaud Asset Management - ha provato a fornire qualche anticipazione sulle dichiarazioni che rilascerà il numero uno della FED, Jerome Powell, all'annuale simposio dei bianchieri di Jackson Hole. L'esperto ipotizza che i mercati cercheranno principalmente di capire quali saranno i tempi, i ritmi e l'entità dei futuri tagli ai tassi. Tuttavia, Gero Jung ha ricordato che la FED dipende dai dati e sarà difficile per Jerome Powell esporsi verso un percorso preciso. (SoldiOnline.it)

La notizia riportata su altri media

Lo scenario economico e finanziario è ben diverso rispetto a solo due anni fa. L’evento più atteso è senza dubbio il discorso del numero uno della Federal Reserve (Fed) che salirà sul palco proprio oggi, a partire dalle 16 ora italiana. (Finanzaonline)

I dati macroeconomici americani, nonostante tutto, sono in territorio positivo sia per quanto riguarda la crescita del PIL, anche se più modesta delle attese, sia per quanto riguarda l’occupazione. Ma in un anno elettorale cruciale, l’opinione pubblica negli Stati Uniti è spaccata sulla salute dell’economia tanto che è stato coniugato un neologismo (vibecession, dall’unione tra vibrazioni e recessione) per indicare la spaccatura tra i dati misurati dagli istituti di ricerca e quelli percepiti - o sperimentati sulla propria pelle, si potrebbe dire – da gran parte dei cittadini che non sentono di vivere in un periodo di particolare prosperità. (Corriere del Ticino)

La riduzione, secondo me, è coerente con una maggiore fiducia che siamo su quella traiettoria e con mercati del lavoro sani in generale, penso che presto sarà opportuno iniziare ad allentare", ha detto Collins in un'intervista con Fox Business. (LA STAMPA Finanza)

La borsa spera in Powell

I mercati tradizionali sono una fucina di dati che possiamo utilizzare per le considerazioni e le analisi relative al mercato crypto e Bitcoin. In una settimana agostana dove tutti o quasi avrebbero preferito restarsene tranquilli al mare, l’evento degli eventi è Jackson Hole. (Criptovaluta.it)

Indicazioni al proposito potrebbero arrivare già venerdì 23 agosto dal simposio di Jackson Hole, l’annuale incontro dei banchieri centrali in Wyoming, quando è previsto l’intervento del presidente della Fed Jerome Powell (Wall Street Italia)

Poco mossa Parigi (-0,01%), mentre Francoforte ha guadagnato lo 0,25%. Gli operatori sperano in elementi nuovi sul fronte della politica monetaria. (Italia Oggi)