Austria, al leader dell’estrema destra Kickl l’incarico di formare un nuovo governo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ultim'ora news 7 gennaio ore 14 Svolta a destra in Austria. Il presidente Alexander Van der Bellen ha incaricato Herbert Kickl, leader del Partito della Libertà (Fpo), di provare a formare un nuovo governo. Una scelta quasi obbligata dopo il fallimento della coalizione tripartitica di centrosinistra con i Popolari dalla Ovp, i socialdemocratici della Spo, e i centristi di Neos. Il risultato delle elezioni «Non è stata una decisione facile», ha sottolineato il capo dello Stato. (Milano Finanza)
Se ne è parlato anche su altri media
Herbert Kickl, leader della destra (Fpö) in Austria, ha iniziato così il suo intervento parlando in conferenza stampa l'indomani aver ricevuto dal presidente federale Alexander Van der Bellen il compito di … (la Repubblica)
Herbert Kickl, leader del Partito della libertà austriaco (Fpö), ha ricevuto ieri dal presidente della Repubblica un mandato per cercare di formare l’esecutivo, a seguito delle elezioni parlamentari dello scorso settembre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
E questo perché, siccome il 70% degli elettori austriaci si era ben guardato dal votare per la Fpoe di Herbert Kickl isolata all'estrema destra, gli altri partiti avrebbero considerato una priorità unirsi in coalizione per salvaguardare i valori europei. (il Giornale)
(Questo articolo è apparso sulla Rassegna stampa, la newsletter che il Corriere riserva ai suoi abbonati. (Corriere della Sera)
Ventisei minuti di discorso. Alle 15,07 di ieri pomeriggio, in un’aula maestosa del palazzo del Parlamento a Vienna, «il cancelliere del popolo» Herbert Kickl, come voleva essere chiamato il giovane Adolf Hitler e come non disdegna di farsi chiamare anche lui, ha pronunciato le parole che gettano un’ombra nera sull’Europa: «Accetto l’incarico. (La Stampa)
“Siamo pronti a governare, serve un sano patriottismo”, dice Herbert Kickl, leader del partito tra i più estremisti della destra europea, l’Fpö, e con tutta probabilità prossimo cancelliere austriaco. (L'HuffPost)