Istat, I settori auto e tessile affondano la produzione industriale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il settore automobilistico e quello tessile affondano la nostra produzione industriale che chiude il mese di settembre con un -0,4% rispetto ad agosto ed un -4 % sullo stesso periodo dell’anno precedente. Ed il calo settembrino va in continuità con segno negativo che dura ormai da venti mesi, secondo l’Istat bisogna risalire fino al gennaio 2023 per trovare un temporaneo segno positivo. Negativo anche il trimestre che chiude con -0,6% rispetto a quello precedente. (la VOCE del TRENTINO)
La notizia riportata su altre testate
A condizionare l'attività produttiva è stata, in particolar modo, l'evoluzione negativa della produzione di Autoveicoli e rimorchi che fa segnare un -21,9%. Nel quarto trimestre 2024, la produzione metalmeccanica/meccatronica ha segnato una contrazione pari a -5,6%, portando il dato annuale ad una riduzione del 4,2%. (LA STAMPA Finanza)
Nel 2024 i livelli di produzione metalmeccanica sono caduti mediamente del 4,2% rispetto all’anno precedente, ed hanno trascinato al ribasso l’intero comparto industriale che ha segnato un calo del 2,5%. (Il Sole 24 ORE)
Continua il trend negativo della metalmeccanica italiana, che nell’ultimo trimestre del 2024 ha registrato un calo della produzione del 5,6%, portando il dato annuale ad una riduzione del 4,2%. Una situazione più critica rispetto a quella di tutta l’industria che ha registrato un calo del 2,2% nel periodo ottobre-dicembre e del 2,5% nell’intero anno. (Innovation Post)

Dopo un 2023 caratterizzato da andamenti altalenanti della produzione industriale, nel corso del 2024 l’attività nel nostro Paese è risultata in grande sofferenza: nell’ultimo trimestre dell’anno passato i volumi di produzione sono diminuiti dell’1,2% (trim. (Industria Italiana)
I dati presentati dall’indagine congiunturale di Federmeccanica disegnano un 2024 drammatico per tutto il comparto. Molto peggio del calo del 2,5% annuo per il comparto industriale. (LA NOTIZIA)
Secondo i risultati della 173ª edizione dell’indagine congiunturale di Federmeccanica sull’Industria Metalmeccanica – Meccatronica italiana, nel 2024 i livelli di produzione metalmeccanica sono mediamente diminuiti del 4,2% rispetto all’anno precedente, risultato di gran lunga peggiore di quello registrato per l’intero comparto industriale (-2,5%). (Industria Italiana)