Meteo, arriva l'inverno "vero": neve e crollo delle temperature. Immacolata con piogge e ondate di gelo, ecco dove
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo le previsioni meteo per oggi e i prossimi giorni, il freddo e la neve saranno i protagonisti della prima settimana di dicembre, con l'arrivo del maltempo previsto per l'8 dicembre, la festa dell'Immacolata. Nelle prime ore di lunedì 2 dicembre, il vortice d'aria fredda lascerà l'Italia dando l'illusione del bel tempo. Ma durerà poco, perché dal Nord Atlantico sono in agguato nuove perturbazioni dirette verso il Mediterraneo che interesseranno anche l'Italia, seppur con effetti diversi a seconda delle regioni. (leggo.it)
Su altri giornali
Aumentano le probabilità di una massiccia irruzione di aria artica nel weekend. Meteo, in arrivo in questa settimana la burrasca dell’Immacolata con freddo e neve anche a bassa quota e con effetti al centro-Sud. (quotidianodipuglia.it)
Meteo Immacolata ore 9:32 (3bmeteo)
Leggi tutta la notizia La prima settimana di dicembre porta freddo e neve in vista dell'Immacolata. (Virgilio)
Temperature in forte calo da Domenica 8 Dicembre Entro la conclusione di questa settimana è atteso l'ennesimo cambio della circolazione generale: il freddo inizierà a farsi sentire dall'Immacolata, ma il vero crollo delle temperature arriverà entro Lunedì 9 Dicembre. (iLMeteo.it)
Antonio Sanò, fondatore del sito www.ilmeteo.it avvisa che dopo un lunedì che trascorrerà con un tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche pioggia sul basso Tirreno, da martedì arriverà la prima perturbazione, direttamente dal nord Atlantico. (la Repubblica)
Confermata da tutti i modelli l’irruzione fredda di origine artica nel week-end 7-8 dicembre, che farà irrompere in maniera più netta l’inverno su tutta la Penisola. A favorire questo marcato afflusso di aria fredda la risalita verso l’Islanda dell’anticiclone, che fungerà da scivolo a questo importante scambio di calore, come vediamo da questa mappa: Questa incertezza sulla disposizione dei minimi pressori ad una distanza temporale di 7 giorni è assolutamente comprensibile. (MeteoLive.it)