Capodanno senza fuochi d’artificio e botti: Gualtieri firma l’ordinanza, multe fino a 500 euro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nella Capitale sarà un Capodanno senza botti. L'ordinanza firmata dal sindaco Roberto Gualtieri vieta l'uso di petardi e fuochi d’artificio dal 31 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025. I rischi per la sicurezza Ogni anno si registrano incidenti che coinvolgono persone, animali e cose. Gli artifici pirotecnici, spesso utilizzati senza le necessarie precauzioni, rappresentano un rischio concreto per l'incolumità fisica. (Repubblica Roma)
La notizia riportata su altre testate
Sono le disposizioni emanate oggi dal sindaco di Benevento, Clemente Mastella, in occasione della notte di Capodanno, che porterà un notevole afflusso di persone nei locali per il tradizionale brindisi. (NTR24)
E lo stesso vale per chi, in tasca o in uno zainetto, intende nascondere nebulizzatori spray di sostanze irritanti, oppure urticanti, o ancora petardi e fuochi d’artificio. La lista dei divieti, stabiliti dal Comune di Bergamo per garantire la sicurezza e la tutela dell’incolumità pubblica, è contenuta nell’ordinanza firmata dalla sindaca Elena Carnevali in vista dell’evento di Capodanno che sarà organizzato in piazzale Alpini. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)
Genova. Detenzione e utilizzo di fuochi d'artificio in aree pubbliche, somministrazione e assunzione di alcolici e bevande in vetro, possesso di spray urticante: sono le situazioni per le quali il Comune di Genova ha pubblicato un'ordinanza del vicesindaco reggente Pietro Piciocchi, su proposta degli assessori alla Sicurezza e al Commercio, Sergio Gambino e Paola Bordilli. (Genova24.it)
Si ricorda, inoltre, il divieto stabilito dall’articolo 703 del Codice penale a produrre e utilizzare fuochi d’artificio artigianali. (L'Eco di Bergamo)
È severamente vietato, come stabilito dall’articolo 703 del Codice Penale, produrre e utilizzare fuochi d’artificio artigianali, non solo per il rischio di gravi danni a persone e cose, ma anche per motivi di sicurezza generale. (BergamoNews.it)
La suggestiva cornice di piazza del Comune si trasformerà in un’occasione di festa, condivisione e solidarietà ma non mancherà l’occhio alla sicurezza. La città si prepara a salutare il 2024 e accogliere il 2025 con il Capodanno in piazza, un’iniziativa promossa da Avis Fabriano in collaborazione con il Comune e diversi partner locali. (il Resto del Carlino)