Guerra russo-ucraina, Gentiloni rilancia contro Mosca per fornire missili a lunga gittata a Zelensky: “Evitare posizione rinunciatarie sulle armi a Kiev"

Guerra russo-ucraina, Gentiloni rilancia contro Mosca per fornire missili a lunga gittata a Zelensky: “Evitare posizione rinunciatarie sulle armi a Kiev
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Il Giornale d'Italia INTERNO

Guerra russo-ucraina, Gentiloni rilancia contro Mosca per fornire missili a lunga gittata a Zelenski e dice ai media che bisogna "Evitare posizione rinunciatarie sulle armi a Kiev". Armi all'Ucraina Da tempo il presidente Zelensky chiede all'Occidente armi a lunga gittata, che consentirebbero all'Ucraina di spostare i combattimenti oltre il confine, in territorio russo. Da più fonti Usa, era arrivata la notizia della spedizione verso la Russia di potenti missili dall'Iran, subito decisamente smentita da Teheran. (Il Giornale d'Italia)

Su altre fonti

La diretta Verso l'ok all'uso di armi occidentali a lungo raggio in Russia? «Ma che non siano armi USA» Mondo (Corriere del Ticino)

Gran Bretagna e Stati Uniti si preparano con il vertice di oggi alla Casa Bianca ad attraversare il Rubicone nella guerra in Ucraina discutendo i piani per consentire a Kiev di colpire obiettivi all'interno della Russia con missili forniti dall'Occidente. (l'Adige)

Questo perché, ha spiegato Putin, "solo le forze armate della Nato" sono in grado di utilizzare i sistemi missilistici a lungo raggio, mentre "le forze armate ucraine" non ne hanno la capacità. (Il Giornale d'Italia)

Putin: «Se la Nato fornirà missili a lungo raggio a Kiev, entrerà in guerra» – Il video

L'Ucraina si appresta a colpire obiettivi in Russia con gli Storm Shadow, missili da crociera franco britannici con una gittata potenzialmente superiore ai 250 chilometri. Le armi prodotte dalla MBDA possono rappresentare un 'game changer' nella fase attuale della guerra e fornire un vantaggio sensibile a Kiev. (Adnkronos)

Lo riferisce la Tass citando il database del ministero dell’Interno: “Battistini Stefania, nata il 16 aprile 1977, ricercata in base a un articolo del Codice penale della Federazione Russa”. (Il Giornale d'Italia)

«I Paesi della Nato non stanno solo discutendo del possibile utilizzo da parte di Kiev delle armi occidentali a lungo raggio, ma della possibilità di essere coinvolti nel conflitto ucraino o meno». (Open)