Politico,ok a uso armi contro Russia apre strada a Atacms

Politico,ok a uso armi contro Russia apre strada a Atacms
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
l'Adige ESTERI

ROMA Gran Bretagna e Stati Uniti si preparano con il vertice di oggi alla Casa Bianca ad attraversare il Rubicone nella guerra in Ucraina discutendo i piani per consentire a Kiev di colpire obiettivi all'interno della Russia con missili forniti dall'Occidente. Secondo Politico, l'accordo potrebbe essere confermato questo mese davanti all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, quando i leader mondiali tra cui Biden e Starmer si riuniranno a New York (l'Adige)

Ne parlano anche altri giornali

La Russia ha inserito la giornalista Rai, Stefania Battistini, e l'operatore, Simone Traini, nella lista dei ricercati diramata dal ministero dell'interno di Mosca per “aver attraversato illegalmente il confine russo”. (Il Giornale d'Italia)

Mondo Secondo il New York Times, il via libera di Biden sarebbe vicino, a patto che Kiev non utilizzi armamenti forniti da Washington – La questione sarà discussa nell'incontro odierno con il premier britannico Stramer – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI (Corriere del Ticino)

Armi all'Ucraina Da tempo il presidente Zelensky chiede all'Occidente armi a lunga gittata, che consentirebbero all'Ucraina di spostare i combattimenti oltre il confine, in territorio russo. (Il Giornale d'Italia)

Putin: «Se la Nato fornirà missili a lungo raggio a Kiev, entrerà in guerra» – Il video

I missili sono stati già forniti all'Ucraina da Londra e Parigi, ma ora lo stop al loro impiego in territorio russo dovrebbe essere cancellato. L'Ucraina si appresta a colpire obiettivi in Russia con gli Storm Shadow, missili da crociera franco britannici con una gittata potenzialmente superiore ai 250 chilometri. (Adnkronos)

Questo perché, ha spiegato Putin, "solo le forze armate della Nato" sono in grado di utilizzare i sistemi missilistici a lungo raggio, mentre "le forze armate ucraine" non ne hanno la capacità. (Il Giornale d'Italia)

È lapidario Vladimir Putin, in una intervista a margine del Forum internazionale delle Culture unite a San Pietroburgo, sulla possibilità che l’Ucraina possa ricevere dall’Occidente armi in grado di colpire in profondità nel territorio russo. (Open)