Ucraina, escalation, Putin: "Se da Kiev missili a lunga gittata contro Russia, Nato in guerra e da Mosca decisioni commisurate alle minacce"

Ucraina, escalation, Putin: Se da Kiev missili a lunga gittata contro Russia, Nato in guerra e da Mosca decisioni commisurate alle minacce
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Giornale d'Italia ESTERI

Guerra russo ucraina, escalation pericolosa nelle ultime ore, sottolineata dalle parole di Putin in un'intervista televisiva ripresa dal canale Telegram del Cremlino: "Se Kiev usa missili occidentali in Russia, i Paesi NATO sono in guerra con la Russia". Questo perché, ha spiegato Putin, "solo le forze armate della Nato" sono in grado di utilizzare i sistemi missilistici a lungo raggio, mentre "le forze armate ucraine" non ne hanno la capacità. (Il Giornale d'Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Da più fonti Usa, era arrivata la notizia della spedizione verso la Russia di potenti missili dall'Iran, subito decisamente smentita da Teheran. Guerra russo-ucraina, Gentiloni rilancia contro Mosca per fornire missili a lunga gittata a Zelenski e dice ai media che bisogna "Evitare posizione rinunciatarie sulle armi a Kiev". (Il Giornale d'Italia)

Secondo il New York Times, il via libera di Biden sarebbe vicino, a patto che Kiev non utilizzi armamenti forniti da Washington – La questione sarà discussa nell'incontro odierno con il premier britannico Stramer – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI Mondo (Corriere del Ticino)

ROMA (l'Adige)

Ucraina, ecco gli Storm Shadow: perché i missili spaventano Putin

«I Paesi della Nato non stanno solo discutendo del possibile utilizzo da parte di Kiev delle armi occidentali a lungo raggio, ma della possibilità di essere coinvolti nel conflitto ucraino o meno». (Open)

Lo riferisce la Tass citando il database del ministero dell’Interno: “Battistini Stefania, nata il 16 aprile 1977, ricercata in base a un articolo del Codice penale della Federazione Russa”. (Il Giornale d'Italia)

I missili sono stati già forniti all'Ucraina da Londra e Parigi, ma ora lo stop al loro impiego in territorio russo dovrebbe essere cancellato. Le armi prodotte dalla MBDA possono rappresentare un 'game changer' nella fase attuale della guerra e fornire un vantaggio sensibile a Kiev. (Adnkronos)