L’ecatombe del settore auto italiano: a ottobre il 40% in meno di vetture prodotte rispetto allo scorso anno

L’ecatombe del settore auto italiano: a ottobre il 40% in meno di vetture prodotte rispetto allo scorso anno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
DMove.it ECONOMIA

Crisi nera per il settore auto in Italia. A certificarlo sono i dati relativi alla produzione industriale italiana a ottobre 2024, dati che mostrano come a ottobre 2024 si siano prodotte il 40% di auto in meno rispetto a ottobre dello scorso anno. Sono numeri che, pur nella loro drammaticità, erano attesi. Il blocco della produzione a Mirafiori e un generale clima di rallentamento facevano infatti già intravedere un risultato simile. (DMove.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma a preoccupare è soprattutto il quadro che indica un declino per tutta la filiera europea. (Today.it)

"A livello mondiale stiamo vivendo anni di lenta inerzia, con un contenuto sviluppo solamente in Asia, con un tasso globale di crescita stimato per i prossimi cinque anni del 2% annuo, quasi tutto grazie alla Cina, che già nel 2023 ha superato i 30 milioni di veicoli immatricolati, dei quali oltre 9 milioni di veicoli ricaricabili", ha spiegato il presidente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nello specifico la voce autoveicoli comprende telai e unità complete per autovetture, autobus, per autocarri derivanti da autovetture, camper, motori per autoveicoli e trattori, autogru. – Un tracollo: la produzione di autoveicoli a settembre ha registrato un calo secondi i dati corretti per l'effetto di calendario del 40,4% sull'anno precedente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Anfia, caduta libera della produzione auto, -32,4% a ottobre

"A livello mondiale stiamo vivendo anni di lenta inerzia, con un contenuto sviluppo solamente in Asia, con un tasso globale di crescita stimato per i prossimi cinque anni del 2% annuo, quasi tutto grazie alla Cina, che già nel 2023 ha superato i 30 milioni di veicoli immatricolati, dei quali oltre 9 milioni di veicoli ricaricabili", ha spiegato il presidente. (Tuttosport)

Diffusione ADS quotidiani cartacei, lo stato di salute dei giornali in Italia non è tra i migliori: a ottobre 2024 calano le vendite di tutti i giornali, qualche ripresa nelle loro versioni digitali. (Il Giornale d'Italia)

"La produzione domestica delle sole auto - spiega - ammonta a 16mila unità nel mese, in calo del 67,8% su ottobre 2023. Lo afferma Gianmarco Giorda, direttore generale dell'Anfia. (Tuttosport)