Non cadere nel tranello

Non cadere nel tranello
Approfondimenti:
Marcello Veneziani INTERNO

Conosco poco i ragazzi di Gioventù nazionale per ragioni d’età e di lontananza da ogni militanza politica. Ma se li paragono ai ragazzi del Fronte della gioventù di ieri e soprattutto se li paragono ai ragazzi militanti della sinistra di oggi, mi sembrano decisamente più miti, più integrati, vorrei dire più inoffensivi. I giovani militanti della destra nazionale di ieri attraversarono gli anni di piombo e altre stagioni cruente, vissero climi di mobilitazione politica, furono sprangati e cacciati, messi a tacere con violenza, alcuni non potevano andare in giro da soli, ci furono anche decine di morti; anche per questo, oltre che per un sentimento politico di non celata continuità simbolica col passato, se non fascista almeno neofascista, erano comunque più esposti al rischio di rispondere alla violenza con la violenza, mostravano più fierezza e avevano un frasario militante più vigoroso, da partito emarginato e ghettizzato. (Marcello Veneziani)

Ne parlano anche altri media

Rosario Pastore, giornalista, è intervenuto a “Napoli Magazine Live”, trasmissione in onda su Radio Punto Zero. Il programma, condotto da Michele Sibilla ed Antonio Petrazzuolo, approfondisce i temi trattati sul web da NapoliMagazine. (Terzo Tempo Napoli)

Caso Fanpage, Schlein: "Gravissimo che Meloni attacchi la stampa" (La Stampa)

Docufilm Gioventù Meloniana, Maggioranza contro Andreoli: «Non si ritiene antifascista, FdI prenda le distanze»

Concetto che a suo dire sarebbe «troppo generico» e che prospetta «reazioni» alla legittima indignazione che sta montando attorno all’inchiesta di Fanpage «Gioventù Meloniana», avvertendo che si starebbe «giocando troppo col fuoco» dichiarano i capigruppo di maggioranza in risposta alle dichiarazioni che Andreoli ha rilasciato al Giornale di Brescia. (Corriere della Sera)