Qualità della vita in Italia, Milano al vertice, Taranto in coda
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La 26esima indagine sulla qualità della vita, realizzata da Italia Oggi in collaborazione con l'università La Sapienza di Roma, ha rivelato un'Italia divisa tra un Nord prospero e un Sud in difficoltà. Milano si conferma al primo posto, seguita da Bolzano e dalla provincia di Monza e Brianza. Al contrario, le province di Agrigento, Reggio Calabria e Caltanissetta occupano le ultime posizioni, evidenziando un divario significativo tra le diverse aree del Paese.
Ferrara ha registrato un notevole miglioramento, salendo di 21 posizioni rispetto all'anno precedente e passando dal 48° al 27° posto. Questo progresso è stato attribuito a miglioramenti negli indicatori ambientali, turistici e sanitari. Piacenza, invece, rimane stabile al 46° posto, una posizione intermedia tra le eccellenze del Nord e le difficoltà del Sud.
Bari emerge come la migliore città della Puglia, mentre Taranto si posiziona all'ultimo posto nella regione. Questo risultato riflette le disparità interne alla stessa regione, con alcune città che riescono a migliorare la qualità della vita dei propri cittadini, mentre altre faticano a tenere il passo.
Benevento, nonostante le difficoltà, si distingue per la sicurezza, posizionandosi al terzo posto a livello nazionale, subito dietro Enna e Frosinone