Province e qualità della vita: Firenze nella top ten, ma in calo. Grosseto ultima in Toscana. La classifica

Province e qualità della vita: Firenze nella top ten, ma in calo. Grosseto ultima in Toscana. La classifica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE INTERNO

Nella classifica sulla qualità della vita 2024 realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l'Università Sapienza di Roma (giunta alla 26ª edizione) l’analisi dei parametri delle varie province vede Firenze tra le prime dieci (ottava, appunto) con un calo di tre posizioni. Servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo, questi i principali elementi di qualità che devono contraddistinguere un centro urbano. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

Novantadue indicatori, suddivisi in nove macro-categorie come “affari e lavoro”, “ambiente”, “istruzione”, “popolazione", “salute” e “sicurezza". E' dal loro incrocio e confronto che nasce la classifica sulla qualità della vita in Italia nel 2024 elaborata dal quotidiano Italia Oggi e dalla società Ital Communications in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma (TGR Lombardia)

Servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo, questi i principali elementi di qualità che devono contraddistinguere un centro urbano di grandi dimensioni. (Corriere Milano)

Lievi miglioramenti nella qualità della vita della città della Sardegna, che restano però parecchio indietro nella classifica nazionale del benessere. (L'Unione Sarda.it)

Qualità della vita, Padova si conferma sesta in Italia

In particolare Mantova ne ha perso 11 di posizioni piazzandosi al 31° posto in classifica con un punteggio di 714. MANTOVA – C’è anche la provincia di Mantova tra quelle che rispetto al 2023 nella 26° inchiesta di ItaliaOggi-Ital Communications hanno perso almeno 10 posizioni: Aosta, Siena, Mantova, Rimini, Belluno, Macerata, Pesaro-Urbino, Savona e Isernia. (Mantovauno.it)

Bologna e Trento completano il gruppo delle migliori città del 2024 con il quarto e quinto posto. (La Repubblica)

Padova si conferma sesta provincia in Italia per qualità della vita secondo la ricerca di Italia Oggi. In vetta alla classifica elaborata dal quotidiano finanziario assieme all’università La Sapienza di Roma c’è Milano, mentre ultima è la provincia siciliana di Caltanissetta. (Il Mattino di Padova)