Ansia per una speleologa intrappolata in una grotta nella Bergamasca. Un anno fa era rimasta bloccata nello stesso posto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ore di apprensione per un speleologa rimasta intrappolata nella grotta Bueno Fonteno, nella Bergamasca. Lo rende noto l'Eco di Bergamo, segnalando che l'allarme è stato dato ieri in tarda serata. La speleologa si troverebbe a circa 4 ore dalla zona di uscita. L'sos è stato lanciato dai suoi compagni di spedizione che sono riusciti a risalire. Sul posto sono presenti vigili del fuoco e carabinieri. Si tratta di Ottavia Piana, bresciana, 32 anni: appartiene al Cai di Lovere ed è la stessa che, nel luglio 2023, rimase intrappolata e ferita a 150 metri di profondità per due giorni in un punto vicino a quello dove si trova ora, sempre nella grotta del Bueno Fonteno. (Tiscali Notizie)
Se ne è parlato anche su altre testate
È presente anche una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna con 5 tecnici presso la grotta Bueno Fonteno, nel territorio della provincia di Bergamo, dove dalla notte di ieri (sabato 14 dicembre) sono iniziate le operazioni di soccorso di Ottavia Piana, una speleologa che si è infortunata a 200 metri di profondità a circa 4 ore dall'ingresso della grotta, in una zona di esplorazione. (Gazzetta di Modena)
“L’ho scoperta io, quasi vent’anni fa. Ero in esplorazione con Federico Vezzoli e Adr… Maurizio Finazzi, 64 anni, istruttore della Scuola di speleologia del Cai di Lovere, lei conosce molto bene quella grotta. (La Repubblica)
Il fatto è avvenuto nel pomeriggio di sabato 14 dicembre, ma l’allarme è stato dato nella tarda serata di ieri. A dare la notizia è l’Eco di Bergamo. (Il Fatto Quotidiano)
«Un paio di giorni. Qui c’è un tratto di cento metri che dobbiamo disostruire. Fino ad allora, la ragazza non potrà tornare su». Corrado Camerini ha 68 anni, è medico specializzato in soccorso speleologico ed è responsabile del distaccamento Lombardia del … Quanto impiegaste? (La Repubblica)
Si preannunciano lunghe e complesse le operazioni di soccorso di Ottavia Piana, la speleologa 32enne intrappolata da sabato pomeriggio nella grotta di Bueno Fonteno in val Seriana, nella Bergamasca, la stessa dove rimase bloccata per due giorni già lo scorso anno. (Il Fatto Quotidiano)
I tecnici del Soccorso Speleologico del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico stanno intervenendo da questa notte. Sul posto sono presenti squadre del Cnsas provenienti da Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Trentino Alto Adige e Veneto. (La Repubblica)