Edizione pdf il manifesto del 5 ottobre 2024

Edizione pdf il manifesto del 5 ottobre 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

Il manifesto del 5 ottobre 2024 L’ennesima morte annunciata sui binari. E sempre in appalto. Un dipendente della Salcef travolto da un treno mentre lavorava a San Giorgio di Piano, sulla linea Bologna-Venezia. Davanti al caos nel trasporto su rotaia il governo spinge per privatizzare Fs e Rfi (il manifesto)

Su altri media

C’è molta amarezza nel tono della voce di Bruno Giordano, magistrato, già Capo dell’ispettorato nazionale del lavoro. “La vita di un lavoratore può essere valutata 20 crediti…?”. (LA NOTIZIA)

Per rispondere alla morte di Attilio Franzini, 47enne operaio investito e ucciso da un treno alle 4.30 di ieri, 4 ottobre, a San Giorgio di Piano, i sindacati Cgil, Cisl e Uil di Bologna proclamano, con le categorie di riferimento, uno sciopero di due ore, alla fine di tutti i turni e orari di lavoro, per martedì 8 ottobre 2024, per manutenzioni ferroviarie, per il settore edile e metalmeccanico. (Ferrovie.info)

Un’altra vittima negli appalti … (Il Fatto Quotidiano)

USB: "Sciopero Manutenzione Ferroviaria 9 ottobre"

I suoi colleghi presenti al momento dell’incidente, circa 15, vengono sentiti in queste ore. – Tutte le ombre sulla tragica morte di Attilio Franzini, l’operaio di Formia di 47 anni morto venerdì all’alba a San Giorgio di Piano, nel Bolognese, travolto da un treno mentre lavorava alla manutenzione dei binari della ferrovia, sono ora al vaglio di polizia ferroviaria e Procura. (il Resto del Carlino)

FORMIA – Sarà una domenica particolare, all’insegna del lutto e della tristezza, quella che dovranno vivere la città e la comunità, popolosa e popolare, del quartiere di Rio Fresco Scacciagalline. (Temporeale Quotidiano)

Basta con questa infinita ipocrisia e basta con la mistificazione! Ancora sangue e morte dei lavoratori sui cantieri di RFI; ancora le ormai insopportabili frasi di circostanza e di scarico di responsabilità da parte del committente e della dirigenza societaria che vuole far passare questa strage continuata come effetto di improvvidi comportamenti di lavoratori stessi che eludono le norme di sicurezza: (Casilina News )