Gli infermieri laureati potranno prescrivere. Ma i medici non ci stanno: "Nostra prerogativa"

Gli infermieri laureati potranno prescrivere. Ma i medici non ci stanno: Nostra prerogativa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost SALUTE

"Prescrizione infermieristica". Sono bastate queste due parole per far esplodere le polemiche tra medici e infermieri. La scintilla è stata l'annuncio da parte del ministro della Salute dell'istituzione di tre nuovi percorsi di specializzazione per gli infermieri. In questo ambito si concretizzerà la possibilità per l'infermiere di prescrivere alcuni tra… (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Grazie alla creazione di tre aree di specializzazione infermieristiche — Cure Primarie e Sanità Pubblica, Cure Pediatriche e Neonatali, e Cure Intensive e nell’Emergenza — gli infermieri potranno prescrivere ausili e presidi sanitari. (AssoCareNews.it)

"Soddisfazione per l'introduzione delle lauree magistrali per gli infermieri": così - in una nota - la Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Trsm e Pstrp) accoglie il provvedimento definendolo "un passo avanti nella revisione della formazione universitaria delle professioni sanitarie". (Adnkronos)

Dopo le polemiche sulle nuove lauree infermieristiche e gli infermieri prescrittori interviene il Ministro della Salute: “Si deve guardare al futuro con coraggio, noi abbiamo voglia di farlo” 15 OTT (Quotidiano Sanità)

Smi: “Senza l’atto medico non si può prescrivere”

«L’introduzione delle nuove lauree specialistiche per gli infermieri sta scatenando un acceso dibattito nel panorama sanitario italiano. Durante il recente Consiglio nazionale della Fnopi, il ministro della Salute Orazio Schillaci, ha presentato tre nuove specializzazioni: Cure primarie e Sanità Pubblica, Cure pediatriche e neonatali, e Cure intensive ed Emergenze. (Sanità24)

Oggi, il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha affrontato le polemiche riguardanti la prescrizione infermieristica e l’introduzione delle nuove lauree magistrali, rispondendo alle preoccupazioni espresse dal presidente della FNOMCeO, Filippo Anelli. (AssoCareNews.it)

"Non vogliamo innescare nessun conflitto con gli infermieri, ma questa scelta rappresenta l’ennesima risposta sbagliata alla crisi della professione di medico. Così Pina Onotri, Segretario Generale dello Smi. (Quotidiano Sanità)