Prescrizione infermieri, medici sconcertati. Non siamo stati interpellati

Prescrizione infermieri, medici sconcertati. Non siamo stati interpellati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Doctor33 SALUTE

"Apprendiamo, da notizie di stampa, che, con l'introduzione delle nuove lauree specialistiche per infermieri, si apre la strada alla prescrizione infermieristica di trattamenti assistenziali e tecnologie specifiche, come i presidi e gli ausili. Siamo sconcertati e rammaricati per non essere stati interpellati - così come prevederebbe la legge, a tutela della salute pubblica - su questa delicata materia, che presuppone un passaggio di competenze specialistiche". (Doctor33 )

La notizia riportata su altri media

La prescrizione infermieristica consente agli infermieri, adeguatamente formati e qualificati, di prescrivere per il momento ausili e presidi, nel prossimo futuro altro come farmaci e trattamenti specifici. (Nurse Times)

"Soddisfazione per l'introduzione delle lauree magistrali per gli infermieri": così - in una nota - la Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Trsm e Pstrp) accoglie il provvedimento definendolo "un passo avanti nella revisione della formazione universitaria delle professioni sanitarie". (Adnkronos)

Prescrizione infermieristica. Nursing Up: “Giudizio sospeso sull’annunciata riforma epocale” “Siamo davvero di fronte a una riforma epocale? Oppure, piuttosto, ci stiamo concentrando su nuove figure specializzate, cosiddette di élite, senza affrontare, nei fatti, le carenze strutturali che attanagliano da tempo il nostro sistema sanitario?” commenta il presidente De Palma (Quotidiano Sanità)

Infermieri, verso tre nuove lauree di specializzazione. Si apre la strada alla prescrizione

Perché il ministro Schillaci provoca scazzi fra medici e infermieri “Stiamo lavorando a un progetto complessivo che guarda al futuro della sanità italiana e al ruolo cruciale che gli infermieri ricoprono oggi e che svolgeranno nell’assistenza sul territorio”, ha dichiarato il ministro della Salute Orazio Schillaci. (Start Magazine)

“Ci saranno tre nuove lauree infermieristiche, persone che avranno studiato prima tre anni e poi altri due per la specialistica. Prescrizione infermieristica. Schillaci: “Medici non devono aver paura dei cambiamenti” (Quotidiano Sanità)

"Stiamo lavorando a un progetto complessivo che guarda al futuro della sanità italiana e al ruolo cruciale che gli infermieri ricoprono oggi e che svolgeranno nell'assistenza sul territorio", ha detto il ministro. (Doctor33 )