Infermieri, nuove lauree di specializzazione: verso possibilità di prescrizione trattamenti

Infermieri, nuove lauree di specializzazione: verso possibilità di prescrizione trattamenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Farmacista33 SALUTE

Professioni sanitarie Politica sanitaria Infermieri, nuove lauree di specializzazione: verso possibilità di prescrizione trattamenti Con la nascita delle tre aree, gli infermieri potranno prescrivere trattamenti assistenziali e tecnologie specifiche per garantire continuità e sicurezza delle cure di Redazione Farmacista33 Gli infermieri potranno prescrivere trattamenti assistenziali e tecnologie specifiche per garantire continuità e sicurezza delle cure. (Farmacista33)

Se ne è parlato anche su altre testate

2024 – Nel contesto di una sanità italiana in continua evoluzione, l’introduzione di tre nuove lauree magistrali per gli infermieri, annunciate dal Ministro della Salute Orazio Schillaci durante il Consiglio Nazionale della FNOPI, apre scenari di grande cambiamento per tutta la professione, ma solleva anche doverose e cruciali domande. (AssoCareNews.it)

Così Pina Onotri, Segretario Generale dello Smi. "Non vogliamo innescare nessun conflitto con gli infermieri, ma questa scelta rappresenta l’ennesima risposta sbagliata alla crisi della professione di medico. (Quotidiano Sanità)

Una svolta significativa sta per cambiare il volto della professione infermieristica in Italia. Dopo le polemiche suscitate dall’istituzione della figura dell’assistente infermiere, si profila ora una riforma epocale per la professione: l’introduzione della Laurea Magistrale Infermieristica ad indirizzo clinico. (www.dimensioneinfermiere.it)

Con le nuove lauree specialistiche gli infermieri potranno prescrivere trattamenti assistenziali. Ma i medici protestano: “Siamo sconcertati”

Schillaci ha affermato: “I medici non possono avere paura se avranno mansioni diverse da quelle che hanno ora”, sottolineando l’importanza di abbracciare un cambiamento costruttivo nel sistema sanitario. (AssoCareNews.it)

“Stiamo lavorando a un progetto complessivo che guarda al futuro della sanità italiana e al ruolo cruciale che gli infermieri ricoprono oggi e che svolgeranno nell’assistenza sul territorio”, ha dichiarato il ministro della Salute Orazio Schillaci. (Start Magazine)

Scoppia la polemica dopo l’annuncio della nascita di 3 aree di specializzazione infermieristiche che aprirà per la prima volta in Italia la strada della prescrizione infermieristica di trattamenti assistenziali e tecnologie specifiche. (Quotidiano Sanità)