La prescrizione infermieristica e il coraggio di andare oltre

La prescrizione infermieristica e il coraggio di andare oltre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Sanità SALUTE

La prescrizione infermieristica e il coraggio di andare oltre 15 OTT di Saverio Proia Gentile direttore, leggo dai media che i Ministeri della Salute e dell’Università, dopo un lungo confronto con la FNOPI, intenderebbero varare delle specifiche lauree specialistiche ad indirizzo clinico: la notizia così detta non può che riscontrare un iniziale giudizio positivo. Sono anni che perseguito questo obiettivo contribuendo a scrivere disegni di legge e emendamenti anche su questa materia, presentati ma respinti da ogni governo, pure l’attuale, in ogni conversione in legge di vari decreti-legge…cioè in ogni dove fosse possibile. (Quotidiano Sanità)

Su altre testate

Verso una riforma epocale per gli infermieri con le lauree magistrali a indirizzo clinico e la prescrizione infermieristica. (Adnkronos)

Prescrizione infermieristica. Schillaci: “Medici non devono aver paura dei cambiamenti” 15 OTT (Quotidiano Sanità)

"Soddisfazione per l'introduzione delle lauree magistrali per gli infermieri": così - in una nota - la Federazione nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Fno Trsm e Pstrp) accoglie il provvedimento definendolo "un passo avanti nella revisione della formazione universitaria delle professioni sanitarie". (Adnkronos)

Prescrizione infermieri, medici sconcertati. Non siamo stati interpellati

Barbara Mangiacavalli liquida così le polemiche che hanno accompagnato l’apertura alla prescrizione infermieristica da parte del ministro della Salute, Orazio Schillaci. “Molto rumore per nulla”. (Nurse Times)

Con le nuove lauree specialistiche gli infermieri potranno prescrivere trattamenti assistenziali. Ma i medici protestano: “Siamo sconcertati” (Quotidiano Sanità)

"Apprendiamo, da notizie di stampa, che, con l'introduzione delle nuove lauree specialistiche per infermieri, si apre la strada alla prescrizione infermieristica di trattamenti assistenziali e tecnologie specifiche, come i presidi e gli ausili. (Doctor33 )