Fnopi: “Lauree magistrali a indirizzo clinico e prescrizione infermieristica, una riforma epocale”

Fnopi: “Lauree magistrali a indirizzo clinico e prescrizione infermieristica, una riforma epocale”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sanità24 SALUTE

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, è intervenuto al Consiglio nazionale della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), in corso a Roma e ha illustrato alla platea formata dai presidenti dei 102 Ordini provinciali i recenti provvedimenti assunti dal Governo in favore del personale sanitario, a partire dal decreto-legge contro le aggressioni. L’annuncio più atteso ha però riguardato la nascita delle 3 aree di specializzazione infermieristiche: in Cure Primarie e Sanità pubblica, in Cure Pediatriche e Neonatali e in Cure Intensive e nell’Emergenza. (Sanità24)

Su altre testate

Gli infermieri potranno firmare prescrizioni infermieristiche - non ampie come le ricette mediche, ma valide per varii dispositivi e materiali - se completeranno una delle nuove lauree magistrali che il governo vuole lanciare e poi si specializzeranno. (Fanpage.it)

"Non vogliamo innescare nessun conflitto con gli infermieri, ma questa scelta rappresenta l’ennesima risposta sbagliata alla crisi della professione di medico. 14 OTT (Quotidiano Sanità)

Tuttavia, permangono alcune valide argomentazioni che abbiamo raccolto in questo articolo per una panoramica sui punti di forza e sulle criticità di una riforma destinata a trasformare radicalmente la professione. (www.dimensioneinfermiere.it)

Nursing Up: «Giudizio sospeso, e tante perplessità sull’annunciata “riforma epocale” delle lauree Magistrali per gli infermieri.

Infermieri prescrittori, è scontro. I sindacati: è un blitz, urgente un incontro con il ministro Schillaci (- DottNet)

Il lavoro degli infermieri così come lo conosciamo oggi sta per cambiare radicalmente. Una riforma decisamente epocale, contro la quale tuttavia si sono già schierati i medici italiani e le loro associazioni di rappresentanza che mettono in dubbio la competenza diagnostica degli infermieri. (QuiFinanza)

Domande e riflessioni doverose. Urge confronto del Ministero con tutti gli attori chiave della sanità. (AssoCareNews.it)