Con le nuove lauree specialistiche gli infermieri potranno prescrivere trattamenti assistenziali. Ma i medici protestano: “Siamo sconcertati”

Con le nuove lauree specialistiche gli infermieri potranno prescrivere trattamenti assistenziali. Ma i medici protestano: “Siamo sconcertati”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Sanità SALUTE

Con le nuove lauree specialistiche gli infermieri potranno prescrivere trattamenti assistenziali. Ma i medici protestano: “Siamo sconcertati” Scoppia la polemica dopo l’annuncio della nascita di 3 aree di specializzazione infermieristiche che aprirà per la prima volta in Italia la strada della prescrizione infermieristica di trattamenti assistenziali e tecnologie specifiche. Schillaci approva, mentre la Fnomceo è critica. (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altri giornali

Nascono tre nuove lauree specialistiche in Cure Primarie e Sanità pubblica, in Cure Pediatriche e Neonatali e in Cure Intensive e nell’Emergenza. (FNOPI)

Gli infermieri potranno firmare prescrizioni infermieristiche - non ampie come le ricette mediche, ma valide per varii dispositivi e materiali - se completeranno una delle nuove lauree magistrali che il governo vuole lanciare e poi si specializzeranno. (Fanpage.it)

Smi: “Senza l’atto medico non si può prescrivere” "Se fosse confermato, così come riportano alcune notizie stampa, che con il varo delle aree di specializzazione infermieristiche, gli infermieri potranno prescrivere presidi sanitari e ausili a pazienti, questo rappresenterebbe un’ opzione molto grave". (Quotidiano Sanità)

Infermieri, verso tre nuove lauree di specializzazione. Si apre la strada alla prescrizione

"Apprendiamo, da notizie di stampa, che, con l'introduzione delle nuove lauree specialistiche per infermieri, si apre la strada alla prescrizione infermieristica di trattamenti assistenziali e tecnologie specifiche, come i presidi e gli ausili. (Doctor33 )

La notizia, annunciata dal ministro Schillaci, è arrivata sabato scorso e ha immediatamente destato sconcerto e stupore. Il titolare del Dicastero della Salute ha infatti rivelato che si va verso una riforma epocale per gli infermieri con le lauree magistrali a indirizzo clinico e la prescrizione infermieristica. (- DottNet)

Gli infermieri potranno prescrivere trattamenti assistenziali e tecnologie specifiche per garantire continuità e sicurezza delle cure. "Stiamo lavorando a un progetto complessivo che guarda al futuro della sanità italiana e al ruolo cruciale che gli infermieri ricoprono oggi e che svolgeranno nell'assistenza sul territorio", ha detto il ministro. (Doctor33 )