Sempre maggiori adesioni dal Molise allo sciopero nazionale sull'automotive

Sempre maggiori adesioni dal Molise allo sciopero nazionale sull'automotive
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Termoli Online ECONOMIA

Sempre maggiori adesioni dal Molise allo sciopero nazionale sull'automotive TERMOLI. Aumentano giorno dopo giorno le adesioni dei lavoratori e dei cittadini molisani allo sciopero indetto dalle segreterie nazionali di settore dei metalmeccanici e dei servizi per il 18 ottobre a Roma: «la manifestazione, conseguente alla ormai nota crisi del settore automotive, che in Molise sta travolgendo lo stabilimento Stellantis di Termoli, che da solo e con il suo indotto dei servizi, da occupazione a centinaia di cittadini molisani, è davvero assai sentita dalle persone, sensibilizzate quotidianamente sia dalla Uilm Molise, che dalla Uiltucs Molise. (Termoli Online)

Se ne è parlato anche su altri media

Il settore auto è in ginocchio e la colpa, secondo uno studio di Unimpresa, è delle normative europee sulla transizione ecologica e digitale, che stanno schiacciando le capacità produttive e competitive delle aziende. (Start Magazine)

“In Italia - dichiarano i sindacati in una nota congiunta -le lavoratrici e i lavoratori della componentistica non meccanica legata alla filiera industriale dell’automotive sono 45mila, ad essi vengono applicati i contratti collettivi nazionali di lavoro, ed esattamente per l’85% il Ccnl Gomma plastica Industria e per il 15% i Ccnl Smi, Pelli e Cuoio, Vetro, Chimica, Gomma plastica Confapi”. (Civonline)

I dati della produzione di Stellantis nei primi nove mesi del 2024, dopo tre anni di crescita, segnano un forte dato negativo rispetto all’anno precedente. Secondo il report Fim-Cisl, autovetture e furgoni commerciali prodotti sono 387.600, contro i 567.525 del 2023. (ChietiToday)

Fim, Fiom e Uilm presentano sciopero nazionale automotive del 18 ottobre

Sono infatti, 387.600 i veicoli prodotti tra autovetture e furgoni commerciali. Nello stesso periodo del 2023 erano state prodotte 567.525 unità. (HDmotori)

La produzione nel 2024 è in forte calo (-30% nel primo semestre rispetto all’analogo periodo del 2023), l’utilizzo degli ammortizzatori è in continua crescita, il numero dei dipendenti si riduce sempre più. (Collettiva.it)

Si è tenuta questa mattina, all’ingresso B dello stabilimento Stellantis di Melfi, la conferenza stampa di Fim, Fiom e Uilm Basilicata in preparazione dello sciopero unitario nazionale dei metalmeccanici del settore automotive in programma il prossimo 18 ottobre. (Sassilive.it)