Salone Pagamenti, Fredianelli (PagoPA): "Identità digitale terreno innovazione per settore"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – “Il tema dell’identità digitale come nuovo terreno di innovazione strategico anche per il settore dei pagamenti è stato oggetto di diversi incontri a cui abbiamo portato l’esperienza di PagoPA. Con l’avvio della prima fase del Sistema di portafoglio digitale italiano su App IO, i cittadini possono iniziare a familiarizzare con la versione digitale dei propri documenti personali su un wallet pubblico”. (OglioPoNews)
La notizia riportata su altre testate
In crescita anche l’utilizzo di carte di debito, credito e prepagate, con rispettivamente il 69%, il 40% e il 41% degli italiani che ne fa un uso abituale per l’acquisto di beni e servizi, in aumento rispetto al 61%, al 34% e al 31% del 2021. (DM - Distribuzione Moderna)
Perché, se è vero che restiamo indietro sul fronte dei capitali investiti nelle startup rispetto ad altre economie occidentali, in Italia non fa certo difetto la capacità inventiva. (la Repubblica)
Gli italiani apprezzano sempre più i pagamenti digitali, con le app e i digital wallet tra gli sttumenti più utilizzati. La conferma arriva dai numeri dell’Osservatorio annuale Visa, realizzato in collaborazione con Ipsos e secondo cui se nel 2021 queste soluzioni erano adottate dal 17% degli italiani, oggi a usarle regolarmente è il 44% dei consumatori. (Finanza.com)
Il settore ha così conosciuto una rapida ascesa nel giro di pochi anni, grazie anche alle tante innovazioni tecnologiche, al’aumento della domanda di servizi finanziari più rapidi e sicuri e all’espansione della base di clienti a livello globale. (PUPIA)
L'ascesa dei pagamenti digitali Nel 2021, solo il 17% degli italiani utilizzava regolarmente app di pagamento. (Business Community)
Il primo giorno all'Allianz MiCo per la nona edizione de Il Salone dei Pagamenti. Nel programma anche il format realizzato in collaborazione con StartupItalia. Gli spunti degli speaker sul futuro del fintech (StartupItalia)