Meteo: l’Italia in balia dei nubifragi, novità su quando finirà il maltempo

Meteo: l’Italia in balia dei nubifragi, novità su quando finirà il maltempo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Un profondo vortice di bassa pressione picchia duro sull’Italia, con meteo avverso che causa diverse situazioni di criticità. Quest’area di bassa pressione risulta molto lenta nell’evoluzione e sposterà il proprio fulcro nella giornata di domenica a ridosso della Sicilia. Tale scenario comporterà ancora maltempo decisamente più accentuato verso le estreme regioni meridionali, dove risaliranno correnti umide e particolarmente perturbate capaci di scaricare notevoli quantitativi di pioggia. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

Arriva la pioggia a Catania e le vie che attraversano la città, da nord a sud, si trasformano in fiumi alimentati anche dall'acqua piovana che arriva dai paesi dell'Etna. Come via Etnea, percorsa da un fiume piena, con l'acqua sopra i marciapiedi e uno scooter che galleggia e 'viaggia' verso piazza Duomo. (ilgazzettino.it)

Le foto di Nuccio Pancaldo Maltempo in Sicilia, pioggia torrenziale su Catania e strade allagate. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Avviso meteo Calabria: in arrivo forte ondata di maltempo Si tratta di una quantità d'acqua eccezionale che in queste zone. Tutta colpa del passaggio di un profondo ciclone Mediterraneo alimentato dalle acque ancora calde dopo mesi con temperature folli e dai venti umidi e miti di Scirocco. (iLMeteo.it)

Arriva la pioggia in Sicilia ma non è sufficiente a risolvere l'emergenza siccità e ad aiutare gli agricoltori

Sembra un fiume via Etnea nelle immagini che provengono da Catania. La via principale della seconda città della Sicilia è diventata un torrente di acqua torbida e fangosa tanto forte da trascinare con sé chi cerca di attraversarla, così come sedie, tavolini dei bar e vasi del verde pubblico, mentre gli autobus si muovono a fatica con il muso semisommerso. (Open)

Si sono verificati anche interruzioni di elettricità che hanno impedito le normali attività di arrivi e partenze. Subito è stato applicato il Pet (piano di emergenza terminal) e i passeggeri sono stati fatti defluire verso l’esterno della struttura, visto che si prevedono tempi lunghi per il ripristino degli impianti. (Giornale di Sicilia)

La pioggia è arrivata abbondante, ma non è stata determinante per gli invasi, anche se un aiuto l’ha dato agli agricoltori. In diversi comuni della regione la risorsa è razionata e la distribuzione avviene a distanza di giorni o con autobotti. (Giornale di Sicilia)