Medioriente, Papa Francesco: "La difesa sproporzionata è immorale"

Medioriente, Papa Francesco: La difesa sproporzionata è immorale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Liberoquotidiano.it ESTERI

Medioriente, Papa Francesco: "La difesa sproporzionata è immorale" "La Difesa deve essere sempre proporzionata all’attacco". Così Papa Francesco sul volo che lo ha riportato a Roma al termine del viaggio apostolico in Lussemburgo e Belgio. "Quando c’è qualcosa di sproporzionato si fa vedere una tendenza dominatrice che va oltre la moralità. Un Paese che con le forze fa queste cose – parlo di qualsiasi Paese - che fa queste cose in un modo così 'superlativo', sono azioni immorali. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

"La difesa sempre deve essere proporzionata all'attacco. Quando c'e' qualcosa di sproporzionato, si fa vedere una tendenza dominatrice che va oltre la moralita'". Lo ha detto il Papa rispondendo ad una domanda sulle bombe sul Libano e sul conflitto in Medio Oriente sottolineando che "sono azioni immorali" quelle di "un Paese, qualsiasi Paese" che usa "le forze" "in modo cosi' superlativo". (Il Mattino di Padova)

Difficile dimenticare, specie per i cittadini non aderenti al Partito di Dio, che Hezbollah negli anni ha commesso svariati omicidi mirati contro personalità politiche che si opponevano al loro progetto di rendere il Paese un vassallo dell'Iran, più che uno Stato autonomo e funzionante, con decisioni influenzate al 100% dagli ayatollah prese sulla testa degli altri partiti libanesi. (il Giornale)

Michael Merten, Luxemburger Wort Santo Padre, il Lussemburgo è stato il primo Paese e molte persone ricordano la sua visita all’Espresso bar. Buongiorno e sono a disposizione delle domande. (Vatican News - Italiano)

Il Papa, Libano? 'la difesa sproporzionata è immorale'

"Continuo a seguire con dolore e con tanta preoccupazione l'allargamento e l'intensificazione del conflitto in Libano". (Fanpage.it)

«Porgi l’altra guancia», gli risponde Marana in una sfida affettuosa p… «Io non voglio la guerra ma se ti danno uno, due, tre schiaffi cosa fai?». (la Repubblica)

"La guerra è immorale ma le regole di guerra indicano una moralità", "quando questo non c'è si vede, diciamo in Argentina, il cattivo sangue", ha detto il Papa nella conferenza stampa in volo. Lo ha detto il Papa rispondendo ad una domanda sulle bombe sul Libano e sul conflitto in Medio Oriente sottolineando che "sono azioni immorali" quelle di "un Paese, qualsiasi Paese" che usa "le forze" "in modo così superlativo". (La Gazzetta del Mezzogiorno)