Giornata Mondiale del Rene, le tre malattie più diffuse
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 13 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Rene, un'occasione questa molto importante per promuovere l'importanza della diagnosi precoce e per far conoscere a quante più persone possibili i campanelli d'allarme delle malattie renali. Numerose sono quest'anno le iniziative promosse in tutto il Paese dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN) e dalla Fondazione Italiana del Rene ETS (FIR). Un gran numero di centri di nefrologia e/o dialisi offriranno gratuitamente attività di screening (visita, misurazione della pressione arteriosa, esame delle urine). (il Giornale)
Su altre fonti
Oggi è la Giornata internazionale del rene. Gianluigi Zaza, direttore dell' UOC di Nefrologia dell'ospedale di Cosenza e neo coordinatore del Centro regionale Trapianti, sottolinea Giornata del rene, Zaza: «Troppi no alla donazione» (LaC news24)
In occasione della Giornata Mondiale del Rene, che si celebra il 13 marzo, la Fondazione Italiana del Rene (FIR) e la Società Italiana di Nefrologia (SIN), con l’International Society of Nephrology lanciano una domanda: “Ti sei mai chiesto se i tuoi reni stanno bene?”. (Io Donna)
Anche in Liguria oggi, giovedì 13 marzo, si celebra la Giornata Mondiale del rene. Numerose le iniziative in tutta la Liguria con screening e visite gratuite. In Liguria attualmente sono circa 1450 i pazienti in trattamento emodialitico ospedaliero e 165 i pazienti in trattamento dialitico domiciliare, di cui 161 in dialisi peritoneale e 4 in trattamento con emodialisi domiciliare assistita (afferenti alla Nefrologia dell'Asl5). (Primocanale)
I pazienti, nella mattinata, sono stati accolti nella sede in piazza Libertà 1, dai volontari della Croce Rossa Italiana. Durante le visite, dopo la misurazione della pressione arteriosa per l’incidenza dell’ipertensione, gli utenti sono stati sottoposti all’esame delle urine per Microalbuminuria, primo segno di un possibile danno d’organo. (l'Immediato)
Domani, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, celebrata a livello globale, la Fondazione Italiana del Rene e la Società Italiana di Nefrologia, insieme all’International Society of Nephrology, promuovono un’importante iniziativa per sensibilizzare sull’importanza della salute renale. (TRC Giornale)
La Giornata Mondiale del Rene, che si celebra il 13 marzo, punta a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce delle malattie renali. (Torino Cronaca)