Il governo alza le tasse sulle criptovalute, ma è scontro nella maggioranza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel governo si discute dell'aumento della tassazione sulle criptovalute, una norma inserita nella manovra 2025 e difesa dal ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, durante l'audizione di fronte alle commissioni Bilancio di Camera e Senato. "Quello che va tassato di più è la speculazione" "Sono d'accordo e disponibile a forme di tassazione diverse per le cripto attività rispetto alla loro permanenza nel portafoglio" ha spiegato Giorgetti, che ha poi aggiunto: "Quello che va tassato di più è la speculazione, quello che va agevolato è l'investimento di lungo termine". (Today.it)
La notizia riportata su altre testate
Non di sola Rai vive la polemica sulla manovra. Mentre Lega e Fi litigano sul ripristino del canone a 90 euro, ad alimentare i dissidi sono arrivate le parole di Bankitalia sulla stangata alle criptovalute. (Milano Finanza)
L’Agenparl ha intervistato Andrea Ferrero, CEO di Young Platform, una delle piattaforme di exchange di criptovalute più innovative in Italia, fondata nel 2018 da Ferrero e cinque suoi compagni dell’Università di Torino. (Agenparl)
La levata di scudi sulla stangata al bitcoin genera le prime crepe nel Mef. Durante l’ultima audizione sulla manovra in commissione Bilancio della Camera Giancarlo Giorgetti ha aperto all’ipotesi di ritoccare la maxi-tassa sulle cripto: ferma restando l’intenzione di privilegiare «l’investimento paziente di lungo termine», ha detto, «sono disponibile a forme di tassazione diverse per le cripto-attività rispetto alla loro permanenza nel portafoglio». (Milano Finanza)
Mentre si discute della proposta del governo di aumentare dal 26% al 42% a partire dal 2025 l’aliquota per l’imposta sulle plusvalenze finanziarie nel settore cripto in Italia, spunta un possibile baco legislativo in base al quale finora si sarebbe dovuto pagare il 12,5% e non il 26%. (Il Sole 24 ORE)
Giancarlo Giorgetti difende in audizione parlamentare il passaggio della tassazione crypto e Bitcoin al 42%, ma c'è un ma... (Criptovaluta.it)
Contro il boom della tassazione sulle plusvalenze da criptovalute la Lega ha annunciato battaglia e ora il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti apre a una revisione della stretta. (Corriere della Sera)