Tumori del colon prima dei 50 anni: casi in aumento e prognosi spesso peggiore. L'allarme degli oncologi e le indicazioni utili

Tumori del colon prima dei 50 anni: casi in aumento e prognosi spesso peggiore. L'allarme degli oncologi e le indicazioni utili
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera SALUTE

Ormai, purtroppo, il dato è certo e dimostrato da diverse ricerche: i giovani adulti, specie fra i 4o e i 50 anni, hanno un rischio più elevato di tumore rispetto alle generazioni precedenti. E, in particolare, il pericolo appare in crescita per quanto riguarda le neoplasie del colon retto. Non è quindi un caso che un'intera sessione del congresso europeo sui tumori gastrointestinali (ESMO Gastrointestinal Cancers Congress 2024), da poco conclusosi a Monaco di Baviera, sia stata dedicata alle strategie per la prevenzione, la diagnosi precoce e le cure dei carcinomi colonrettali nella popolazione under 50. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Analizzati oltre 23 milioni di pazienti statunitensi con una diagnosi di cancro tra i 25 e gli 84 anni di età e di cui 7 milioni deceduti, secondo i ricercatori per 17 tipi di tumori i Millennials e la Gen X hanno più probabilità di ammalarsi di un Boomer del 1955. (Tecnica della Scuola)

Una crescita che riguarderà anche i tumori più frequenti, quale il tumore della mammella nelle donne (+0,2% per anno), il tumore della prostata negli uomini (+1,0% per anno) e quello del polmone in entrambi i sessi (+1,3% per anno). (Vanity Fair Italia)

I risultati sono allarmanti: per 17 tipi di tumori, i Millennials e la Generazione X presentano un rischio maggiore rispetto ai Baby Boomer nati nel 1955. Tumori, i giovani a rischio. Ecco come la scuola può fare la differenza Di (Orizzonte Scuola)

L’incidenza di 17 tumori aumenta di generazione in generazione

L'incidenza dei tumori è in aumento tra i più giovani. Il sospetto era diffuso da tempo, ma ora nuove evidenze in merito arrivano da un ampio studio pubblicato sulla rivista The Lancet Public Health che ha esaminato oltre 23 milioni di casi di cancro. (Sky Tg24 )

Il lavoro è stato pubblicato sul Lancet Public Health. (Focus)

L’incidenza, ma anche la mortalità, di 17 tipi di tumore è maggiore per la Generazione X, cioè di coloro che sono nati tra il 1965 e il 1980, e Millennial, nati tra la metà degli anni ’80 e primi anni del 2000. (L'Adige di Verona)