San Marino. Federazione Industria e Artigianato USL: Clean industrial deal, così l'UE punta a decarbonizzare le imprese
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lo scorso 26 febbraio la Commissione europea ha varato il nuovo pacchetto di misure, che mobiliterà secondo le previsioni oltre 100 miliardi di euro ed è volto a supportare le aziende nel percorso di decarbonizzazione. Si afferma che i settori industriali energivori rischiano di rimanere sempre più indietro sia per competitività di costo, sia per produttività, da lì l’Idea di un deal per affrontare la questione dalla neo costituita Commissione Europea. (GiornaleSM)
Ne parlano anche altre testate
Meno obblighi, più incentivi per chi sceglie la volontarietà. È il quadro sintetico che emerge dal Pacchetto Omnibus, presentato lo scorso 26 febbraio dalla Commissione Europea (COM 2025/80, 2025/0044 COD). (Fisco7)
«Le aziende si trovano ad affrontare un periodo di incertezza normativa sui temi della sostenibilità – commenta Daniele Pernigotti, esperto tecnico di Accredia, l’ente italiano di accreditamento (degli organismi di certificazione, ispezione e verifica nonché dei laboratori di prova e taratura) -. (Il Sole 24 ORE)
SHARES Share Tweet (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)
La Commissione europea ha presentato il pacchetto Omnibus sulle semplificazioni e il Clean Industrial Deal. Che giudizio dà Benedetta Scuderi, europarlamentare dei Verdi, dei segnali che giungono da questi provvedimenti? L’impianto del Green Deal regge ancora? (EconomiaCircolare.com)
È quanto ha richiesto oggi Conflavoro, intervenuta con Irene Botta, responsabile delle Relazioni Istituzionali, durante l’audizione sul DL Bollette in X Commissione alla Camera. (Il Giornale d'Italia)
Bruxelles – La Commissione europea vuole allargare le maglie degli aiuti di Stato fino al 2030, per accelerare la diffusione delle energie rinnovabili e la decarbonizzazione industriale. (EuNews)