Londra, Carlo III in Parlamento per la pronuncia del King's Speech

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Il Mattino di Padova ESTERI

Londra, Carlo III in Parlamento per la pronuncia del King's Speech Re Carlo III e' arrivato a Westminster, preceduto dalle insegne regali, per il King's Speech: la solenne inaugurazione di una nuova sessione parlamentare che quest'anno coincide col passaggio dei poteri post-elettorale al governo laburista di Keir Starmer dopo 14 anni di dominio Tory. Il sovrano 75enne, tornato all'attivita' pubblica da tre mesi dopo la diagnosi di cancro di gennaio, e' affiancato dalla regina Camilla. (Il Mattino di Padova)

La notizia riportata su altre testate

A loro, nel consueto discorso di inizio legislatura detto King’s Speech, si è rivolto Re Carlo III, protagonista dell’intervento che ha lo scopo di elencare il programma di governo in carica di Sua Maestà per i successivi 12 mesi ed è scritto integralmente dall’esecutivo. (Calcio e Finanza)

Egli si propone di essere sia a favore dei lavoratori che delle imprese, a favore di vasti progetti di costruzione e a tutela dell’ambiente. Starmer, che ha spostato il suo partito di sinistra verso il centro da quando è diventato leader laburista nel 2020, ha fatto una campagna elettorale con la promessa di portare un cambiamento coraggioso in Gran Bretagna a costi modesti per i contribuenti. (RSI.ch Informazione)

Viene inscenata a ogni Discorso della Corona, quel momento in cui il sovrano legge l’agenda di governo che l’esecutivo appena insediato vuole realizzare. Mentre Re Carlo III esponeva a Westminster il programma del nuovo governo laburista guidato da Keir Starmer, al potere dopo quattordici anni, a Buckingham Palace la vice ciambellana Samantha Dixon era tenuta in ostaggio per qualche ora. (L'HuffPost)

Gran Bretagna, rivoluzione laburista: le Ferrovie tornano pubbliche, maxipiano per 1,5 milioni di case

All'arrivo del re o della regina, il funzionario Black Rod, in questo caso la funzionaria visto che si tratta di una donna, annuncia l'ingresso del monarca ma il portone viene chiuso per simboleggiare l'autonomia del Parlamento. (la Repubblica)

Il Regno Unito volta pagina. IL PROGRAMMA Il piano risulta ricchissimo, con 39 tra disegni e progetti di legge. (ilmessaggero.it)

Il solenne cerimoniale è stato rispettato: il Re è arrivato a Westminster su una carrozza dorata accompagnato dalla moglie Camilla e dopo la processione ha poi ha letto il discorso programmatico scritto dal Governo con in testa la corona imperiale tempestata di zaffiri e 2.868 diamanti. (Il Sole 24 ORE)