Economia italiana: sentiment delle imprese in flessione

Economia italiana: sentiment delle imprese in flessione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
PMI.it ECONOMIA

Aumentano le aziende che rilevano un peggioramento delle prospettive dell'economia senza prevere miglioramenti a breve: indagine Banca d'Italia. Nella maggior parte dei casi, le imprese italiane continuano a ritenere stabile l’economia nel secondo trimestre, anche se il sentiment è lievemente peggiorato. Sono pressoché invariate anche le prospettive a tre mesi sulle proprie condizioni operative, né ci sono variazioni di rilievo sulle intenzioni di incremento della forza lavoro, su quelle di investimento e sulle aspettative legate all’inflazione. (PMI.it)

Su altri media

Nei primi tre mesi il dato era +0,3%, derivato dalla spinta arrivata dai servizi e in particolar modo dal turismo. Il documento reitera le stime diffuse lo scorso 13 giugno per il 2024: confermato l’aumento del Pil dello 0,6% con una crescita a +0,9% nel 2025 e all’1,1 nel 2026. (Tfnews)

È questa la sintesi del Bollettino trimestrale della Banca d'Italia da cui traspare chiaramente il pensiero del governatore Panetta secondo cui Francoforte deve stringere i tempi per l'allentamento monetario. (il Giornale)

AgenPress – “Dopo la moderata espansione del primo trimestre di quest’anno, secondo nostre stime il PIL in Italia ha continuato a crescere in misura contenuta in primavera; è stato sostenuto ancora dai servizi, in particolare del turismo, che beneficia del buon andamento della spesa dei viaggiatori stranieri. (Agenpress)

Bankitalia. Pil secondo trimestre moderato, +0,6% nel 2024. I prezzi nel turismo frenano il calo inflazione

Secondo l'ultimo Bollettino Economico della Banca d'Italia, il paese cresce a rilento. Il Pil aumenterà dello 0,6% nel ‘24, dello 0,9% nel ‘25 e dell’1,1% nel ‘26. I prezzi nel turismo frenano il calo dei prezzi, previsto a 1,1% nel ‘24. (EmiliaPost)

"Dopo la moderata espansione del primo trimestre di quest'anno il PIL in Italia ha continuato a crescere in misura contenuta in primavera; è stato sostenuto ancora dai servizi, in particolare del turismo, che beneficia del buon andamento della spesa dei viaggiatori stranieri. (LA STAMPA Finanza)

Il governo Meloni ha detto e ripetuto che il Pil italiano quest'anno salirà dell'1%. La Banca d'Italia, nel suo ultimo bollettino, ha decisamente ridimensionato questa stima: la crescita sarà dello 0,6%. (Fanpage.it)