Bankitalia: crescita prosegue contenuta, bene turismo stranieri

Bankitalia: crescita prosegue contenuta, bene turismo stranieri
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tiscali Notizie ECONOMIA

Il Pil in Italia "ha continuato a crescere in misura contenuta in primavera, dopo la moderata espansione del primo trimestre". Lo stima la Banca d'Italia, secondo cui l'espansione è stata sostenuta ancora dai servizi, in "particolare del turismo, che beneficia del buon andamento della spesa dei viaggiatori stranieri". Per contro l'attività si è ridotta nelle costruzioni e nella manifattura, aggiunge l'istituzione nel suo ultimo Bollettino economico. (Tiscali Notizie)

Su altri giornali

L'economia globale ha continuato a migliorare in primavera, ancora trainata dai servizi, ma con segnali di rafforzamento anche nella manifattura. Negli Stati Uniti prosegue la crescita dei consumi; in Cina si espande l'attività nell'industria mentre resta debole la domanda interna, alimentando gli squilibri commerciali con i paesi avanzati. (Fiscal Focus)

«Dopo la moderata espansione del primo trimestre di quest'anno, il Pil ha continuato a crescere in misura contenuta in primavera», si legge. La cura della Bce funziona perché l'inflazione in Italia è crollata allo 0,8% ma l'economia soffre. (il Giornale)

La fiducia di famiglie e imprese non si traduce in una spinta a crescita e consumi (LAPRESSE)

Pil, Bankitalia "Crescita resta contenuta, +0,6% nel 2024"

"Dopo la moderata espansione del primo trimestre di quest’anno, secondo nostre stime il Pil in Italia ha continuato a crescere in misura contenuta in primavera" e "nelle nostre più recenti proiezioni macroeconomiche, elaborate nell’ambito dell’esercizio coordinato dell’Eurosistema, il prodotto aumenterà dello 0,6 per cento nel 2024 (dello 0,8 escludendo la correzione per le giornate lavorative), dello 0,9 nel 2025 e dell’1,1 nel 2026". (9 colonne)

La stretta monetaria continua a incidere sul costo del credito. A dirlo è la Banca d’Italia nel suo Bollettino economico trimestrale. (FIRSTonline)

Lo afferma la Banca d'Italia nel Bollettino Economico. Per contro l'attività si è ridotta nelle costruzioni e nella manifattura". (La Provincia di Cremona e Crema)