Perché l'economia italiana va peggio di quanto dice il governo Meloni, secondo la Banca d'Italia

Perché l'economia italiana va peggio di quanto dice il governo Meloni, secondo la Banca d'Italia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Fanpage.it ECONOMIA

Il governo Meloni ha detto e ripetuto che il Pil italiano quest'anno salirà dell'1%. La Banca d'Italia, nel suo ultimo bollettino, ha decisamente ridimensionato questa stima: la crescita sarà dello 0,6%. Il motivo è che, anche se il turismo si è ripreso dopo il Covid, l'edilizia senza Superbonus sta calando e l'industria è in difficoltà. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'economia italiana è continuata a crescere «a ritmo moderato» nel secondo trimestre, dopo il +0,3% dei primi tre mesi dell'anno, spinta dai servizi e in particolare dal turismo con la manifattura che prosegue invece in flessione. (Avvenire)

«Dopo la moderata espansione del primo trimestre di quest'anno, il Pil ha continuato a crescere in misura contenuta in primavera», si legge. È questa la sintesi del Bollettino trimestrale della Banca d'Italia da cui traspare chiaramente il pensiero del governatore Panetta secondo cui Francoforte deve stringere i tempi per l'allentamento monetario. (il Giornale)

L'economia globale ha continuato a migliorare in primavera, ancora trainata dai servizi, ma con segnali di rafforzamento anche nella manifattura. Negli Stati Uniti prosegue la crescita dei consumi; in Cina si espande l'attività nell'industria mentre resta debole la domanda interna, alimentando gli squilibri commerciali con i paesi avanzati. (Fiscal Focus)

Come sta l’economia italiana secondo Bankitalia

Bankitalia: "Bene l'occupazione, dati in espansione" Via Nazionale analizza l'andamento della nostra economia partendo dall'occupazione, Bankitalia promuove l'andamento della nostra economia. (Secolo d'Italia)

Per contro l'attività si è ridotta nelle costruzioni e nella manifattura. "Dopo la moderata espansione del primo trimestre di quest'anno il PIL in Italia ha continuato a crescere in misura contenuta in primavera; è stato sostenuto ancora dai servizi, in particolare del turismo, che beneficia del buon andamento della spesa dei viaggiatori stranieri. (LA STAMPA Finanza)

Tra luci (parecchie) e ombre (poche) l’economia italiana va. È questo il quadro che ci consegna la consueta analisi mensile di Bankitalia. Come sta l’economia italiana secondo Bankitalia (Start Magazine)