Decadenza dei bonus edilizi: le responsabilità dei tecnici e le conseguenze per il committente
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Responsabilità dei tecnici, controlli fiscali e sanzioni: ecco le principali implicazioni della perdita delle agevolazioni legate ai bonus edilizi. Il sistema delle agevolazioni fiscali in Italia ha rappresentato, per anni, un motore di sviluppo per il settore delle costruzioni, della riqualificazione energetica e dei miglioramenti abitativi. Tuttavia, l’accesso a queste agevolazioni è legato a precise condizioni e normative che, se non rispettate, possono portare alla perdita dei benefici fiscali. (NT+ Condominio)
Su altri media
Ultimo Aggiornamento: 10/01/2025 L’Agenzia delle Entrate avvia una campagna di compliance per aggiornare le rendite catastali post-Superbonus, coinvolgendo circa 500mila immobili, con controlli sui dati catastali e possibili sanzioni. (Edilizia.com)
Nel 2025, l' Agenzia delle Entrate avvierà una nuova campagna volta a verificare l' adeguamento delle rendite catastali degli immobili ristrutturati grazie al Superbonus . Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Brutta notizia per chi ha usufruito del Superbonus 110%: dovrà adeguare la rendita catastale del suo immobile sui quali sono stati fatti i lavori. Il motivo? Permettere il giusto calcolo dell'Imu e delle altre tasse. (Liberoquotidiano.it)
Dunque, il catasto potrebbe apprestarsi a diventare una leva per far quadrare i conti del Superbonus. L’obiettivo di questa iniziativa è duplice: l’aggiornamento degli archivi catastale tramite una mappatura più precisa del patrimonio immobiliare italiano e l’accertamento di eventuali irregolarità o omissioni che possano aver alterato il valore fiscale degli immobili. (Immobiliare.it)
Lettere di compliance del Fisco contro le violazioni dell’obbligo di variazione catastale per i lavori agevolati con il Superbonus. 1, comma 86 della Legge di Bilancio per il 2024 (Legge 30 dicembre 2023 n. (MySolution)
Chi ha ristrutturato il proprio immobile beneficiando del superbonus deve procede all’aggiornamento delle rendite catastali. Come spiegato dal Sole 24 Ore, lo ha anticipato il direttore uscente delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, nella relazione di fine anno. (idealista.it/news)