La frana in Mugello fa scoprire una discarica

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE INTERNO

C’è una frana, fra le tante che hanno ferito il Mugello, che ha causato un doppio danno e una brutta sorpresa. Non solo ha eroso per molti metri una scarpata al limite della strada che unisce Palazzuolo sul Senio al Mugello e a Firenze. Ma ha scoperchiato un enorme ammasso di rifiuti, franati insieme a terre e massi fino all’alveo del torrente che attraversa la valle, il Rio Rovigo. Un danno ambientale notevolissimo, per una vallata considerata tra le più preservate e incontaminate dell’Appennino tosco-romagnolo. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri giornali

PALAZZUOLO SUL SENIO – Mentre i risultati dei controlli che Arpat svolge periodicamente, anche di quelli svolti in passato, indicano che la qualità dell’acqua del torrente Rovigo non è stata compromessa dalla presenza della discarica che era stata realizzata sulle sue sponde, continua la grande operazione di pulizia del fiume nel quale, in seguito ad una frana, si sono riversati molti dei rifiuti di questa vecchia discarica. (Il Filo del Mugello)

Ora se ne è ritrovata una, a sorpresa, vecchia di cinquant’anni. Il sindaco Marco Bottino si è mosso su più fronti. (LA NAZIONE)

PALAZZUOLO SUL SENIO – Questa mattina, mercoledì 19 Marzo, si è tenuto un sopralluogo dell’assessore regionale Monia Monni, insieme al personale di Arpat, a Palazzuolo sul Senio, nella zona del torrente Rovigo dove la vecchia discarica ha riversato in acqua una grande quantità di rifiuti. (Il Filo del Mugello)

La ProLoco ed il MotoClub di Firenzuola, sotto lo slogan “Uniti per la rinascita dei fiumi”, in collaborazione con la Protezione Civile, hanno organizzato due giornate di pulizia straordinaria dei rifiuti nel Rovigo (Il Filo del Mugello)

Squadre dei vigili del fuoco del Comando di Catanzaro sede centrale, distaccamento di Lamezia Terme e distaccamento volontario vigili del fuoco di Martirano Lombardo sono impegnate in loc. Mortilla nel comune di Gizzeria per un incendio divampato nel tardo pomeriggio di oggi nel piazzale esterno di una Ditta operante nel settore dello smaltimento di rifiuti solidi urbani (plastica). (Corriere di Lamezia)

A segnalare l’ennesimo ritrovamento è Fare Verde Provincia di Frosinone APS che ha informato il Comando Carabinieri Forestale di Frosinone e la Polizia Locale di Frosinone circa la grave situazione di abbandono incontrollato di rifiuti solidi urbani e materiali non autorizzati rinvenuti dai volontari di Fare Verde Città di Frosinone nella giornata di ieri. (Frosinone News)