Linea 4 del metrò da San Cristoforo a Linate, ora Sala sogna la M6 rosa. Salvini: “Iniziamo col trovare i fondi per gli altri prolungamenti”

Linea 4 del metrò da San Cristoforo a Linate, ora Sala sogna la M6 rosa. Salvini: “Iniziamo col trovare i fondi per gli altri prolungamenti”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO INTERNO

– La nuova metropolitana, con le sue 21 fermate, permette di attraversare per 15 chilometri la città da est, dove si trova l'aeroporto di Linate, alla periferia ovest di San Cristoforo e del Lorenteggio in meno di mezz'ora. Si tratta della prima linea di metropolitana in Italia interamente in 5G grazie alle infrastrutture digitali di Inwit. Con una flotta di 47 treni senza conducente, ciascuno con una capacità massima di 600 persone, la linea è in grado trasportare 24mila passeggeri all'ora, in ogni viaggio-direzione, fino a 86 milioni di persone in un anno e una frequenza di picco di un treno ogni 90 secondi. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre fonti

La M4 conta 21 stazioni e attraversa la città da Est a Ovest, arrivando fino all'aeroporto di Linate (Open)

Si è tenuto il viaggio inaugurale del primo treno, partito dalla stazione di San Cristoforo e diretto all’aeroporto di Linate, completando il percorso già parzialmente operativo dal 2023 da San Babila fino all’aeroporto. (CremonaOggi)

"E' un'opera epocale, grazie a tutti quelli che ci hanno lavorato, e' un'opera di grande dedizione e fatica ma ci siamo arrivati", ha sottolineato il sindaco Giuseppe Sala. A Milano e' stata inaugurata l'intera linea della M4, la metropolitana che collega l'aeroporto di Linate con la citta'. (Tiscali Notizie)

Inaugurata la linea 4 della metro di Milano: il contributo fondamentale della Assolari Luigi di Valbrembo

Quindici chilometri di linea che taglia la città da est a ovest, 21 stazioni, 27 minuti da capolinea a capolinea, un parco veicoli da 47 treni che passeranno ogni minuto e mezzo durante le ore di punta. (La Repubblica)

Milano aggiunge un nuovo tassello nel suo percorso per diventare una "smart city" con il completamento della copertura in 4G e 5G della metropolitana M4, che diventa così la prima linea della metropolitana interamente coperta in 5G in Italia e tra le prime in Europa. (Tiscali Notizie)

Tra i protagonisti di questa importante opera, che ha richiesto un investimento complessivo di circa 2 miliardi di euro, c’è Assolari Luigi & C. (BergamoNews.it)