Lavoro: Mattarella, 'sempre strumento irrinunciabile di libertà'

Lavoro: Mattarella, 'sempre strumento irrinunciabile di libertà'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Civonline INTERNO

"Il lavoro sta cambiando: è sotto gli occhi di tutti. È sempre cambiato nel corso della storia. Oggi avviene a ritmo di gran lunga più veloce. E cambierà tante altre volte. Tuttavia l’impegno dell’uomo per costruire il futuro, per modellare con la propria fatica il destino proprio e della comunità in cui vive, non avrà termine. Il lavoro sarà strumento irrinunciabile della libertà anche in futuro". (Civonline)

Ne parlano anche altre testate

"I dati dell'occupazione, nel nostro Paese, segnano una crescita che conforta. Così il presidente Mattarella durante la cerimonia di consegna delle Stelle al Merito del Lavoro. (la Repubblica)

“La Stella rappresenta un riconoscimento, un segno importante. Una piaga intollerabile, ancor più nel tempo dei più grandi progressi tecnologici e dei più grandi avanzamenti della conoscenza, che la storia dell’uomo abbia mai conosciuto. (Il Fatto Quotidiano)

"L’occupazione si sta frammentando, tra una fascia alta, in cui a qualità e professionalità corrispondono buone retribuzioni, mentre in basso si creano sacche di salari insufficienti, alimentati anche da part-time involontario, e da precarietà. (il Giornale)

La lezione di Mattarella sul lavoro

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia di consegna delle «Stelle al Merito del Lavoro» per l'anno 2024. «Il lavoro è stato il motore principale dello sviluppo del Paese e della crescita umana, civile, sociale, culturale che ha consentito una diffusa emancipazione da condizioni di povertà e subalternità. (ilmessaggero.it)

Mattarella: "Sfruttamento spietato immigrati è inconciliabile con nostra civiltà" 17 ottobre 2024 Molti immigrati, sono "sovente esposti a uno sfruttamento spietato, inconciliabile con la nostra civiltà". (Il Sole 24 ORE)

"La Stella rappresenta un riconoscimento, un segno importante. Costituisce inoltre un pegno che invita istituzioni e societa' a rendere il lavoro sicuro, contrastando le morti e gli infortuni. Una piaga intollerabile, ancor piu' nel tempo dei piu' grandi progressi tecnologici e dei piu' grandi avanzamenti della conoscenza, che la storia dell'uomo abbia mai conosciuto. (Il Mattino di Padova)