Friuli Venezia Giulia: aggiornamento della rete scolastica a.s. 2025/2026

Friuli Venezia Giulia: aggiornamento della rete scolastica a.s. 2025/2026
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FLC CGIL INTERNO

A cura della FLC CGIL Friuli Venezia Giulia “Non si tagliano classi e non si tagliano plessi”, la legittima posizione della Regione a difesa della proposta di dimensionamento scolastico in corso di delibera in regione FVG, giunto alla seconda annualità. Risulta dunque evidente come il calo demografico non c’entri nulla e si prosegua invece con meri tagli di spesa sulla istruzione pubblica. L’adeguamento del piano rinvia “all’anno che verrà” le scelte autenticamente programmatiche, continua a prevedere decine e decine di deroghe. (FLC CGIL)

Ne parlano anche altri giornali

“Una brutta notizia, del tutto inaspettata, è piombata questa mattina sulla scuola Don Milani di Latina. Sulla base della proposta di delibera regionale relativa al nuovo piano di dimensionamento scolastico, l’istituto comprensivo che si trova nei popolosi quartieri Q4 e Q5 è previsto infatti che venga accorpato con l’istituto Vito Fabiano di Borgo Sabotino. (Latina Tu)

Sassari. Lunedì 23 dicembre alle 20,30 e martedì 24 alle 11,00 l’ultimo appuntamento sarà con il tradizionale “Natale in Swing”, produzione dal repertorio in costante evoluzione, con nuovi classici che vengono aggiunti ogni anno. (SARdies.it)

Il Piano di dimensionamento scolastico per l’anno 2025/26 approda oggi in giunta regionale per l’approvazione definitiva. (ilmessaggero.it)

Dalle elementari ai licei ecco gli accorpamenti

L’Azienda Trasporti Pubblici di Sassari compie un ulteriore passo avanti nel proprio impegno verso la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico. Con la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico da 41,85 kWp su pergola, l’azienda consolida il proprio programma di transizione ecologica, integrando la nuova struttura con l’impianto esistente, già attivo e della potenza di 176,88 kWp. (SARdies.it)

Regioni e Uffici scolastici regionali pubblicano i piani di dimensionamento per l’anno scolastico 2025/26. Lo scorso anno il decreto Milleproroghe ha concesso una deroga e la flessibilità sugli accorpamenti. (Orizzonte Scuola)

La delibera non è ancora stata approvata in Giunta, che si riunirà nei prossimi giorni e che potrà proporre delle modifiche. Ma lo schema dei dimensionamenti è stato comunque delineato. (ilmessaggero.it)