“Inaccettabile pensare di accorpare 23 istituti, vuol dire scegliere di abbandonare studenti e studentesse, famiglie e chi frequenta le scuole ogni giorno…”

“Inaccettabile pensare di accorpare 23 istituti, vuol dire scegliere di abbandonare studenti e studentesse, famiglie e chi frequenta le scuole ogni giorno…”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tuscia Web INTERNO

Si tratta in sostanza di accorpare istituti di piccole dimensioni a quelli di grandi dimensioni, rischiando gravi danni per il diritto allo studio. Accorpamenti che non rispettano i criteri geografici e le necessità delle comunità scolastiche, che si inseriscono in una cornice di tagli sull’istruzione pubblica a livello nazionale. Un piano, quello del presidente della regione Lazio Francesco Rocca, che era stato ben esplicitato durante lo scorso anno, quando era stato annunciato l’accorpamento di di diverse scuole elementari e medie, con il parere contrario del sindacato studentesco e i sindacati della scuola. (Tuscia Web)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Non si tagliano classi e non si tagliano plessi”, la legittima posizione della Regione a difesa della proposta di dimensionamento scolastico in corso di delibera in regione FVG, giunto alla seconda annualità. (FLC CGIL)

“Con grande sconcerto e disappunto, abbiamo appreso, in modo del tutto casuale della proposta di delibera di Giunta Regionale che prevede l’accorpamento amministrativo degli istituti scolastici di Poggio Moiano e Torricella in Sabina” scrivono I sindaci dei Comuni di: Torricella In Sabina Floriana Broccoletti, Rocca Sinibalda Stefano Micheli, Monteleone Sabino Fabrizio Crescenzi, Colle Di Tora Otello Loreti, Belmonte in Sabina Danilo Imperatori, Casaprota Cosimo Mastrorocco, Poggio San Lorenzo Giovanni Vallocchia. (Rieti Life)

La parrocchia vuole offrire alle coppie un contributo di riflessione e di azione nel grande compito educativo al qualeper natura e grazia sono chiamate. (Corriere di Lamezia)

Sora - Dimensionamento scolastico, il Baronio accorpato al Nicolucci - Reggio di Isola del Liri

La Giunta regionale del Lazio lunedì ha approvato con la deliberazione numero 48678 il 'Piano Regionale di Dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche per l'anno scolastico 2025/26. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il primo cittadino, che è stato accolto dalla dirigente Mongiardo e dal personale scolastico, ha speso parole di grande apprezzamento ed elogio nei confronti della dirigente Mongiardo, che sta gestendo con grande professionalità ed in modo scrupoloso e impeccabile una scuola importante come la Gatti-Manzoni-Augruso, nata dalla fusione di due scuole con realtà specifiche e complesse, che si trovano in un difficile contesto socio-culturale e con emergenze educative a cui la scuola deve dare risposte. (Corriere di Lamezia)

Lunedì 23 dicembre alle 20,30 e martedì 24 alle 11,00 l’ultimo appuntamento sarà con il tradizionale “Natale in Swing”, produzione dal repertorio in costante evoluzione, con nuovi classici che vengono aggiunti ogni anno. (SARdies.it)