Verso lo stop a bonus caldaie, Ilva potenziale rischio per salute, quasi fatta per Tanzilli in Fs. Che c'è sui giornali?

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Energia Oltre ECONOMIA

Verso stop bonus caldaie dall’Ue, Ilva da fermare se è un rischio per salute ambiente secondo Corte Giustizia Ue, Tanzilli vicino a diventare presidente Fs. La rassegna stampa L’Unione Europea sembra intenzionata a fermare i bonus caldaie dal 2025, a meno che non siano green. La Corte di Giustizia dell’Ue ha detto che l’Ilva deve essere fermata se rappresenta un rischio per la salute e l’ambiente. Tanzilli sta per diventare presidente di Ferrovie dello Stato. (Energia Oltre)

La notizia riportata su altri giornali

Caldaie green, cosa dice il testo La direttiva, approvata a marzo scorso dal Parlamento europeo e successivamente ratificata dai Paesi membri, stabilisce che dal primo gennaio 2025 non saranno più concessi incentivi finanziari per l’installazione di caldaie alimentate da combustibili fossili. (QuiFinanza)

Ovvero è necessario che la riqualificazione energetica degli immobili sia accompagnata da misure di incentivazione per imprese e famiglie. Una posizione che Fratelli d’Italia ha espresso più volte, non ultimo attraverso le parole del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nelle comunicazioni alle Camere in vista dell’odierno Consiglio europeo. (Civonline)

A cura di: Pierpaolo Molinengo Pubblicata sulla Gazzetta dell’Unione Europea, la Direttiva case green – o più correttamente il regolamento n. (Infobuildenergia)

Case Green: Ristrutturazioni da 20 a 55 Mila Euro per Famiglia

Miliardi di euro. Tanto costerebbe all’Italia il recepimento della direttiva Ue Casa Green secondo lo studio realizzato da Energy&Strategy della School of Management del Politecnico di Milano. In pratica, una cifra molto vicina a quella spesa nell’ultimo triennio per finanziare Superbonus, Ecobonus e Bonus casa. (Nicola Porro)

Il motivo è presto detto. I tecnici della Commissione europea stanno lavorando alle linee guida per l’attuazione della direttiva Case green, e dalla prima bozza, come riportava ieri in anteprima il Sole24Ore, sembrerebbe che le caldaie potranno essere incentivare solo se attraverso la rete, arriverà almeno il 51% di combustibili rinnovabili, come per esempio il biogas. (Build News)

Secondo un’indagine commissionata da Facile.it a mUp Research e Bilendi, circa 2,5 milioni di italiani stanno decidendo di mettere in vendita la propria abitazione per evitare i futuri costi di ristrutturazione, stimati tra i 20 e i 55 mila euro a famiglia, a seguito dell’entrata in vigore della direttiva UE sulle case green. (brindisilibera.it)